Navigazione veloce

apr 19
Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss

II KC Parma contro il bullismo e il cyberbullismo  

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Parma |  Letture: 1766

II KC Parma contro il bullismo e il cyberbullismo
Presso l’Hotel Villa Ducale si è svolta una serata conviviale del Club Kiwanis di Parma, con ospite e relatore il Prof. Giancarlo Pavano, che ha tenuto una relazione sul tema: “La scuola che sogno – bullismo e cyberbullismo”.
Il periodo non facile dell’adolescenza viene vissuto per lo più all’interno della scuola; è qui che gli insegnanti non solo trasmettono il sapere, ma ricoprono il delicato ruolo di educatori, pronti a confrontarsi ogni giorno con gruppi-classe variegati e alunni dalle situazioni personali a volte molto critiche.
Il Prof. Pavano, andando oltre la classica teoria pedagogica, ha raccontato la sua esperienza a diretto contatto con studenti dai difficili tratti comportamentali ed “emotivamente analfabeti” e ha proposto ai presenti una strategia di intervento: la creazione di una “alleanza educativa” – stipulata fra insegnanti, genitori, professionisti ed educatori esterni alla scuola –, che, condividendo progetti di recupero differenziati e personalizzati, si impegna a sanare quel mal-essere giovanile che può generare non solo abbandono scolastico ma anche fenomeni di aggressività come il bullismo.
La scuola che il professor Pavano “sogna” è accogliente e capace di ascoltare e far risuonare la voce di chi è debole e “diverso”; è una scuola dove si impara a gestire i conflitti e a rispettare le regole; dove il linguaggio del corpo rivendica la sua autenticità; è una scuola, infine, dove si formano ragazzi “abili alla vita”.
Il professore ha, infine, rivolto un invito appassionato a tutti coloro che si occupano di educazione: recuperare quella “comunicazione empatica”, che è il fondamento stesso di quell’humanitas di cui i docenti sono espressione”. E’ seguito poi un piccolo dibattito con i convenuti interessati ai temi trattati dal relatore, curiosi di avere delle risposte dettate dall’esperienza “sul campo”.
Il Presidente ha concluso con l'impegno ad organizzare numerosi incontri nelle scuole, secondo le linee-guida del Distretto.




TAGS:   
scuola   bullismo   cyberbullismo   
(aggiungi tags)




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia