apr 1

Divisione 2 – Convegno “Il Kiwanis per i bambini autistici” e presentazione del Service “Ospitalità Respiro”

Pubblicato da: mfpellegrino | News dalle Divisioni |  Letture: 2060

Sabato 25 marzo 2017, alla presenza di numerosissimo pubblico, si è tenuto un convegno organizzato dalla Divisione 2” Etna Patrimonio dell’Umanità”, sul tema
“IL KIWANIS PER I BAMBINI AUTISTICI”.

Ha aperto la discussione il dott Gianni Panebianco presidente del Kiwanis Giarre-Riposto, il quale ha presentato gli illustri relatori ringraziandoli per la loro diponibilità, si è soffermato sull’importanza e attualità del tema, presentando inoltre il service proposto dalla Divisione 2, spiegandone le ragioni e le modalità: in sintesi si tratta di raccogliere i fondi da utilizzare per la cosiddetta “OSPITALITA’-RESPIRO”, consistente nell’offrire ospitalità per un fine settimana ai ragazzi autistici proposti dalle associazioni dei genitori operanti nel nostro territorio.
Il primo intervento è stato quello del prof. Domenico Mazzone, ad oggi memoria storica della neuropsichiatria infantile in Sicilia che ha presentato magistralmente l’escursus della diagnosi precoce di autismo soffermandosi sul percorso scientifico che in questi ultimi anni ha caratterizzato l’attività diagnostica e riabilitativa del bambino artistico.
A seguire la dott.ssa Elisa Leonardi, ricercatrice del CNR, si è soffermata sullo stato della ricerca scientifica in Italia mettendo in evidenza i grandi passi in avanti compiuti negli ultimi vent’anni.
Infine il dott Renato Scifo ha rappresentato lo stato dell’arte del sistema riabilitativo in Sicilia ed in particolare nell’ambito dell’ASP 3, dove al momento diagnostico precoce presso il reparto di neuropsichiatria infantile situato all’interno del presidio ospedaliero di Acireale segue un interessante percorso riabilitativo presso il centro diurno strutturato da poco all’interno dell’ASP.
L’ultimo intervento è stato condotto con grande passione dalla dott.ssa Caltabiano in rappresentanza delle associazioni dei genitori di ragazzi autistici che operano sul nostro territorio, la quale ha evidenziato la necessità di strutture adeguate e idonee alla presa in carico globale dei soggetti autistici. Ha sottolineato l’importanza e la grande utilità dell’opera di sensibilizzazione portata avanti dal Kiwanis con particolare riferimento al service proposto dalla Divisione 2 relativo alla “OSPITALITA’-RESPIRO” per alcuni fine-settimana del prossimo periodo estivo.
Le conclusioni affidate al nostro Luogotenente dott. Carmelo Raciti soddisfatto per le considerazioni importanti espresse nell’ambito del convegno, ha esortato i soci kiwaniani a sottoscrivere la raccolta fondi finalizzata alla realizzazione del service proposto ripromettendosi di continuare la campagna di sensibilizzazione e partecipazione sul tema dell’autismo.
Giovanni Panebianco – Ignazio Mammino

Prima Tv Giarre: intervista al presidente G. Panebianco