mar 30

KC Capo d'Orlando e KC Santo Stefano-Mistretta - I premiati al Concorso sul tema dei migranti

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC S. Stefano Mistretta |  Letture: 1276

KC Capo d'Orlando e KC Santo Stefano-Mistretta  - I premiati al Concorso sul tema dei migranti
Con gli occhi dei bambini: riflessioni sul tema dei migranti, forte partecipazione al concorso organizzato dal Kiwanis

Gli occhi dei bambini. Questo il tema della giornata di lavori organizzata a Capo d’Orlando, presso il Cineteatro Rosso di San Secondo, dai Club Kiwanis di Capo d’Orlando e S.Stefano - Mistretta e dedicato al delicato tema dell’immigrazione.
Dopo l’apertura dei lavori da parte di Antonino Calà, Presidente del Club di Capo d’Orlando, di Filippo Favazzi Presidente del Club S.Stefano – Mistretta e di Vittorio Potestà, Luogotenente Governatore della Divisione 1 Sicilia dei 2 Mari Valdemone, è toccato al Sindaco di Capo d’Orlando Franco Ingrillì fare gli onori di casa e ricordare la nostra storia di emigrazione, così simile a quella di tanti fratelli stranieri presenti in sala, intervenuti in una giornata carica di significato.
Gremita la sala, che per l’occasione ha ospitato gli studenti degli istituti scolastici comprensivi 1 e 2 di Capo d’Orlando, Brolo, Torrenova e Acquedolci accompagnati dai rispettivi dirigenti.
Se Pietro Bartolo, responsabile del Presidio medico di Lampedusa, e conosciutissimo per il proprio impegno in prima linea sull’isola apre con un focus su immigrazione e sanità, rammentando le storie di persecuzioni, torture e miserie ascoltate quotidianamente e curate da lui, figlio di un pescatore oggi medico in prima linea, tocca a Federico Miragliotta, Presidente del Consorzio di cooperative Xenia lanciare un messaggio, in particolare per i giovani appena maggiorenni che rischiano lo sfruttamento del lavoro nero o peggio ancora i pericoli della tratta: d’obbligo forte attenzione da parte della società civile. L’inclusione scolastica è il primo passo verso l’inclusione sociale.
Per Cono Galipò, Presidente della Cooperativa Servizi Sociali, bisogna cambiare il sistema dell’accoglienza, bisogna migliorarlo specie adesso che Pozzallo, Augusta, Crotone costituiscono nuovi porti di accesso.
La giornata ha rappresentato il momento per rammentare che l’istruzione, diritto fondamentale, si rivela un potentissimo strumento ai fini dell’integrazione e dell’accoglienza e, come ricordato dal Sottosegretario alla Salute Davide Faraone, nel proprio messaggio, proprio gli occhi dei bambini ci ricordano che non esiste diversità di razza o di religione.
Anche Angela Fogliani, Presidente dell’Associazione Sikanie, Filippo Parrino, in rappresentanza Presidente regionale Legacoop e Antonio Gallo, Presidente A.C.L.I per la provincia di Messina, hanno avuto forte attenzione per il mondo della scuola, dove si insegnano diritti umani fondamentali che sono universali. Prioritaria l’attenzione alla normativa su diritto di cittadinanza e misure di protezione in favore dei minori stranieri.
Valchiria Dò, Governatore Kiwanis del Distretto Italia - S.Marino, ha voluto ricordare la propria esperienza di emigrante, per dare un messaggio concreto ai tanti giovani presenti in sala che, in questa giornata hanno così ricevuto testimonianze dirette e toccato con mano una difficile realtà.
Momento conclusivo la premiazione degli studenti degli Istituti comprensivi di Capo d’Orlando 1 e 2, Brolo, Torrenova e Acquedolci.

Questi i nomi degli studenti premiati, in rappresentanza degli oltre 400 partecipanti al concorso, distinti per categoria ed Istituto di provenienza:

ISTITUTO COMPRENSIVO N. 1 Capo d'Orlando-Naso
a) sezioni Capo d'Orlando
tema - alunna Marianna Bernardis, classe III B
disegno - alunna Gaia Ioppolo, classe III A
b) sezioni di Naso
tema - alunno Myriam Graziano, classe II B
disegno - alunno Michele Vinci, classe III A

ISTITUTO COMPRENSIVO N. 2 "Giovanni Paolo II"
vincitori:
tema - alunna Aurora Cappotto, classe II A