mar 22

KC Alessandria Città della Paglia - Conviviale con relatore sul tema “Conoscerle per non temerle: le meningiti”

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Alessandria Città della Paglia |  Letture: 1463

Venerdì 17 Marzo 2017 alle ore 20,00, Ristorante “IL GRAPPOLO” Alessandria - Conviviale con relatore sul tema
“Conoscerle per non temerle: le meningiti”

La Presidente del Kiwanis Club Alessandria – Città della Paglia, Dama SMOCSG Simona Delfino, nel corso della serata conviviale dello scorso venerdì 17 marzo ha presentato e introdotto un interessante intervento svolto con il consueto garbo e maestria del Prof. Dott. Pietro Luigi Garavelli, Direttore della Divisione Malattie Infettive dell’ Ospedale ”Maggiore della Carità” di Novara e Docente di Malattie Infettive e Parassitologia Medica delle Scuole di Medicina di Novara e di Torino.
Il Prof. Garavelli ha relazionato a un pubblico molto attento sull’attuale quadro epidemiologico in Italia dei differenti ceppi di batteri che possono indurre la meningite nei giovani e negli adulti e sulle modalità di prevenzione e cura della malattia.
Con la consueta competenza il Prof. Garavelli ha affrontato un argomento molto complesso e anche dai possibili risvolti drammatici interessando e coinvolgendo i numerosi convenuti e ha risposto esaurientemente alla richieste di approfondimento da parte di colleghi medici e d’insegnanti.
La preferenza accordata dal Prof. Garavelli, socio del Kiwanis Club di Casale Monferrato, a intervenire nel corso della nostra serata ha mostrato ancora una volta come i Club Kiwanis presenti nella nostra Provincia, rappresentati dai Presidenti Rosalba Pin Zavattaro per il Kiwanis Alessandria e Domenico La Mantia per il Club della città monferrina, collaborino tra loro in maniera attiva e in amicizia per l’affermazione degli ideali kiwaniani.
Alla serata erano presenti anche altre importanti autorità kiwaniane: le Past Luogotenenti della Divisione “Piemonte – Viribus Unitis” Maria Cristina Pavanelli e Roberta Ossola e altri numerosi Past President di Club piemontesi.
Tra i numerosi intervenuti vogliamo ricordare il Vice Questore Vicario Dott. Navarro, il Direttore della Scuola di Polizia di Stato Dott. Di Rienzo, il Cappellano della Polizia di Stato Dott. Cav. don Piccoli e la Presidente della Associazione BIOS, che si distingue nella nostra città per l’attività a favore della prevenzione dei tumori, Dott.sa Martini.
La Presidente Delfino ha chiuso l’evento ricordando che i fondi raccolti nel corso della serata saranno devoluti al progetto “Eliminate” e che in occasione del prossimo appuntamento il 7 Aprile sarà l’occasione per scambiarci gli auguri pasquali e per ascoltare una serie d’interventi della massime Autorità civili alessandrine sulla storia della Polizia italiana da sempre al fianco e al servizio dei cittadini.

relatore   meningiti   conviviale