mar 15

Il Kiwanis club di Vittoria celebra la giornata delle Donne

Pubblicato da: mfpellegrino | KC Vittoria |  Letture: 1668

Il Kiwanis club di Vittoria celebra la giornata delle Donne
Il Kiwanis club di Vittoria, in collaborazione con l'Associazione per andare oltre e l'Università della Terza Età, in occasione della ricorrenza dell'8 Marzo, ha organizzato un evento culturale dal titolo "La donna in versi, prosa, musica e..." presso la sala Giudice a Vittoria.
“Una passeggiata in punta di piedi tra i sentimenti più reconditi delle donne" come giustamente l'ha definita la prof Campanella, senza enfasi e retorica ma semplicemente un'esperienza di emozioni. Lidia ferrigno, con i suoi versi delicati e pregni di significato, riportava alla luce memorie del passato che non vogliono essere dimenticate, mentre Marisa Trombatore e Letizia Iozzia facevano da contrappunto alla fantasia con racconti di vita vissuta: “L'inno alla vita di un bimbo che nasce” ed "Elvira" la felicità d'una adozione. Anche Giannella Mangione e Lucia Alba hanno dato fiato ai sentimenti delicati ed intensamente vissuti dalle donne che vedono la loro vita scorrere velocemente mentre vorrebbero ghermirla e domarla. Il tutto intervallato da gocce di musica interpretate da Nadia Marino, che faceva risuonare note sia di musicisti come John Lennon che di sua creazione.
Margherita Catania con le sue poesie dialettali ha messo il pepe alla serata ed ha creato un'atmosfera di allegria dal fondo amaro.
Dopo i saluti del Sindaco che si è complimentato per le varie iniziative culturali il Prof. Palacino nelle sue conclusioni ha voluto ricordare la figura di Rosa Parker che con il suo "rifiuto" di cedere il posto ad un bianco innescò la rivolta antirazzista che infiammò gli Stati Uniti negli anni 60, e, per non dimenticare, ha evidenziato le violenze di genere e quanto ancora rimane da fare per una vera parità.
L’addetto stampa del Kiwanis Club di Vittoria: Salvatore Nicastro.

donna