ott 12

Passaggio della Campana KC Messina e Passaggio delle Insegne tra i Lgt. Governatore Divisione 1 - Sicilia dei Due Mari Valdemone

Pubblicato da: mfpellegrino | News dalle Divisioni |  Letture: 2086

KC Messina - Passaggio della Campana e Passaggio delle Insegne tra i Lgt. Governatore della “Divisione 1: Sicilia dei Due Mari Valdemone” alla presenza del Governatore Distrettuale

La manifestazione di inizio dell’anno sociale 2016-2017 del Kiwanis Club Messina si è svolta il 3 ottobre nei prestigiosi locali del «Circolo» di via Garibaldi. La cerimonia è stata onorata dalla presenza del Governatore del Distretto Italia - San Marino, Dott.ssa Valchiria Dò.
Tra gli invitati erano presenti l’On.le Giovanni Ardizzone, Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana; Mons.Vincenzo D’Arrigo, delegato della Curia Arcivescovile; il Past Trustee International dott. Nicola Russo; i Presidenti dei Club Kiwanis della Divisione 1: Pietro Luccisano del KC Peloro, Giuseppe Muré del KC Nuovo Ionio, Giuseppe Previti del KC Rometta-Antonello da Messina, Alessandro Valenti del KC Milazzo - Città del Capo, Antonino Calà del KC Capo d’Orlando; lo scrittore Geri Villaroel e il pittore Antonio Zanghì.
Dopo l’ascolto degli inni di San Marino e d’Europa, è stato eseguito al pianoforte l’Inno di Mameli che è stato accompagnato in coro dai presenti. Sono seguite le diverse fasi del Cerimoniale con l’iniziale lettura degli obiettivi del Kiwanis, da parte del Dott. Antonio Tomasello, e la successiva alternanza dei vari momenti preventivamente definiti insieme al Rag. Giuseppe Arena, Segretario del Club.
Il Presidente uscente, Prof. Cosimo Inferrera, ha sintetizzato le molteplici attività svolte all’insegna di «Medicare la cultura» nel campo del «Service», della ricerca scientifica e sanitaria, della mobilità e logistica ed ha svolto una significativa e dotta dissertazione sull’identità storico-culturale dell’Area dello Stretto onde rilanciare l’impegno alla valorizzazione dell’Area Falcata.
Il responsabile del Cerimoniale ha poi invitato il Presidente, Prof.ssa Fortino, ed il Vice Presidente, Prof.ssa Taviano, dell’Associazione “Il Bucaneve” insieme ai Proff.ri De Luca e Gitto del Dipartimento di Pediatria del Policlinico Universitario per la consegna e donazione di due apparecchi saturimetri da destinare al monitoraggio in continuo dei ricoverati presso l’Unità Operativa di Terapia intensiva neonatale e pediatrica. L’associazione di volontariato svolge una insostituibile attività di sostegno per le famiglie, fornendo assistenza e alloggio per consentire una presenza costante vicino ai bambini ricoverati. In più occasioni il KC Messina ha sostenuto finanziariamente l’impegno di solidarietà del “Bucaneve”.
Si è svolto, quindi il Passaggio di Campana con il Prof. Giuseppe Lo Paro, Presidente incoming, che ha sentitamente ringraziato il Prof.Inferrera facendogli dono, a nome dei Soci, di una riproduzione artistica della stele del Porto e che, nel suo discorso di insediamento, ha evidenziato come gli obiettivi fondanti del Kiwanis devono estrinsecarsi nella considerazione dei valori individuali di cui ogni persona è portatrice e delle potenzialità di solidarietà di cui è capace.
Il programma che verrà portato avanti scaturirà dalla scelte condivise dal Consiglio Direttivo e dall’Assemblea dei Soci nell’ambito sia delle indicazioni nazionali sia dell’individuazione di esigenze specifiche della realtà territoriale.
Dopo questa prima fase della cerimonia ha avuto luogo il Passaggio delle Insegne tra i Lgt.ti Governatore della “Divisione 1: Sicilia dei Due Mari Valdemone”. E’ stata data la parola all’Arch. Mario Mazzeo che ha svolto il ruolo nell’A.S. 2015-2016 e che ha esposto le attività di coordinamento svolte. Quindi il Governatore, in prima persona, ha consegnato le insegne della Divisione all’Arch. Vittorio Potestà, subentrante nella carica. Il Lgt. ha ringraziato per la nomina ed ha brevemente indicato le linee guida del suo mandato sottolineando la priorità di sostenere la coesione e l’aggregazione di tutti i Club della Divisione attraverso la scelta di temi comuni su cui collaborare. Ha preso, infine, la parola il Governatore Dott.ssa Valchiria Dò per ribadire le proprie linee programmatiche e le profonde motivazioni su cui si baserà il suo impegno personale e la sua determinazione di migliorare la funzionalità dell’organizzazione distrettuale. Ha ringraziato per la cortesia ed ospitalità riservatele ed ha espresso l’augurio di un proficuo ed intenso anno sociale.
Sono stati offerti omaggi floreali alle mogli dei Presidenti e dei Luogotenenti ed al Governatore distrettuale, che ha anche ricevuto un Centro Tavola in ceramica del Laboratorio Artigianale “Valdemone” di S.Stefano di Camastra contenente alcuni prodotti tipici messinesi e siciliani.
Si è dato infine l’avvio alla Cena d’Onore rivolgendo ai Soci, agli altri numerosi graditi partecipanti ed ai rispettivi consorti un sincero ringraziamento per la loro presenza e l’augurio di trascorrere una piacevole serata, invitandoli anche a mostrare la propria generosità nella consueta raccolta benefica.

divisione 1   campana   governatore