feb 26

KC Firenze - Seminario su bullismo e al cyberbullismo presso Liceo Scientifico “Rodolico” di Firenze

Pubblicato da: mfpellegrino | KC Firenze (Florence) |  Letture: 1882

Martedì 21 Febbraio 2017, si sono conclusi, nella sede e nella succursale del Liceo Scientifico “Rodolico” di Firenze, i cicli di seminari “Occhio al bullismo e al cyberbullismo” organizzati dal Kiwanis Club Firenze e dal Quartiere 3, in collaborazione con il Compartimento della Polizia Postale della Toscana.
Sin dai primi incontri avvenuti nel mese di febbraio, l’iniziativa ha riscosso ampio consenso presso gli alunni, i loro genitori e gli insegnanti, che hanno aderito con molto interesse e partecipazione.
Per quantificare il coinvolgimento al progetto è sufficiente esaminare il numero complessivo delle classi (11) per un totale complessivo di 250 alunni.
Tante le domande e le curiosità degli alunni rivolte al rappresentante della Polizia postale, che ha dato ampie spiegazioni avvalendosi di filmati e testimonianze dirette di episodi realmente accaduti.
Sono stati affrontati i problemi delle prepotenze e delle violenze tra i banchi di scuola nei confronti di coloro che “appaiono diversi” (orientamenti sessuali, etnia, disabilità fisiche, realtà familiari complesse, fragilità caratteriali … ecc.), dei rischi e dei pericoli in rete, quali il fenomeno del grooming (adescamento in rete), delle sex extorsion. Particolarmente significativo e importante l’intervento dedicato a COME DIFENDERSI DAGLI ATTACCHI IN RETE.
Durante il seminario con i genitori, gli insegnanti, i rappresentanti del Quartiere 3 e alcuni soci del Kiwanis Club Firenze, si sono approfonditi, oltre la conoscenza del fenomeno sempre più dilagante del cyber bullismo, anche gli aspetti legali e le responsabilità genitoriali.
Molto positiva, dunque, l’iniziativa che avrà sicuramente seguito con lo sviluppo del progetto all’interno della scuola, con ulteriori approfondimenti per mezzo di questionari e/o relazioni che possano confermare l’effettiva incisività dei seminari che hanno la finalità di creare “UN VARCO ALL’INDIFFERENZA”.
Anna Maria Giglio
Kiwanis Club Firenze