feb 8

KC Vittoria - Conferenza su Obesità e Celiachia

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Vittoria |  Letture: 1699

KC Vittoria - Conferenza su Obesità e Celiachia
KIWANIS CLUB VITTORIA - SERVICE SU OBESITA’ E CELIACHIA.
Il 17 Gennaio, nell'ambito delle attività volte alla tutela alimentare il Kiwanis di Vittoria ha organizzato una conferenza sul service Obesità e Celiachia. Il convegno si è svolto presso la sede del plesso Cappellini, in collaborazione con l'Istituto comprensivo S. Biagio, rappresentato dalla referente per la salute prof.ssa Rosa Renna e dalla prof.ssa Adriana Minardi. Relatore è stato il dott. Fabrizio Comisi primario di pediatria presso l’Ospedale Guzzardi di Vittoria; sponsor della conferenza la farmacia Bianculli.
Dopo il saluto della preside Prof.ssa Maria Antonietta Vaccarello, il presidente del Kiwanis Prof. Silvio Palacino ha ringraziato gli intervenuti ed ha specificato che l'intento della conferenza era di mettere in evidenza gli aspetti informativi e formativi per una migliore forma di alimentazione dei giovani.
Il dott. Comisi ha segnalato quali sono nella catena alimentare gli alimenti più opportuni per lo sviluppo psicofisico dei ragazzi durante l’età evolutiva, ed ha invitato l’uditorio a valutare l’importanza di una alimentazione varia e di non indulgere in diete personali o ancor più inventate. Ha specificato che "tutti gli alimenti apportano al nostro organismo il contributo di cui noi abbiamo bisogno, basta non eccedere". Riguardo alla celiachia ha voluto sfatare con i ragazzi e con gli adulti il luogo comune per cui tale stato non è per nessuna ragione una patologia ma solo una condizione genetica .
Alla conferenza è seguito un dialogo tra il relatore e l’uditorio per chiarimenti e curiosità.
Ai ragazzi si è fatto dono di sacchettini di mandarini per la merenda.
L’addetto stampa del Kiwanis Club di Vittoria: Salvatore Nicastro.

obesità   celiachia