gen 23

KC Trapani - Conferenza sul cyberbullismo per gli alunni delle scuole di Trapani

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Trapani |  Letture: 2419

Di cyberbullismo (tipo di attacco continuo, ripetuto, offensivo e sistematicamente attuato mediante la rete) si è parlato Venerdì 20 Gennaio u.s., alle ore 17,30, nella Sala del Seminario Vescovile di Trapani in Erice Casa Santa, in una interessantissima conferenza organizzata dal Kiwanis Club di Trapani, presieduto da Antonio Bonanno e che ha visto la presenza di un folto pubblico composto, oltre che dai Soci del Club, dagli Officers della Divisione Sicilia 7 del Kiwanis, anche da numerosi alunni di diverse Scuole di Trapani accompagnati dai loro insegnanti.
In particolare sono state evidenziate le cause e gli aspetti medico giuridici del fenomeno.
Chiarissimi relatori: il Professor Daniele La Barbera, Direttore della Clinica Psichiatrica presso l’Università di Palermo; il Dr. Salvatore Vella, Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Agrigento; l’Ing. Antonino D’Amico, Esperto di Informatica Forense e Consulente per l’Autorità Giudiziaria.
Moderatore il Dr. Armando Inguaggiato, Medico Psichiatra e Socio del Club.
Dopo il saluto del Presidente Bonanno e il sentito ringraziamento agli intervenuti, ha preso la parola il Dr. Inguaggiato il quale ha illustrato brevemente la problematica oggetto della conferenza e ha passato la parola al Prof. La Barbera che ha evidenziato gli aspetti medici del fenomeno che oggi risulta particolarmente avvertito presso i giovani ma anche presso persone adulte che sono esposte al pericolo degli attacchi del web.
Subito dopo, l’Ing. D’Amico ha sottolineato gli aspetti tecnici e le modalità con cui si eseguono gli attacchi e ha evidenziato le possibilità di difesa.
Da ultimo, ha preso la parola il Dr. Vella il quale ha relazionato sugli aspetti giuridici e sulle conseguenze penali e civili cui possono incorrere gli autori degli attacchi che, nella maggior parte dei casi colpiscono persone particolarmente sensibili e fragili.
Dopo le relazioni è seguito un interessante dibattito, cui hanno preso parte anche alcuni Insegnanti che hanno anche chiesto la possibilità di aderire ad un programma formativo presso le Scuole.
Il Presidente Bonanno, a chiusura dei lavori, ha dichiarato, che cercherà di sondare la disponibilità dei Relatori per aderire alla richiesta degli Insegnanti per potere avviare un programma formativo e di prevenzione nelle Scuole con il patrocinio del Club Kiwanis.
L’Addetto stampa
Adolfo Di Salvo