dic 9

Il KC Catania Est contro il cyberbullismo nella Giornata per i diritti dell'Infanzia

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Catania Est |  Letture: 2069

IL CYBERBULLISMO NELLA GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL'INFANZIA

Il KIWANIS CATANIA EST in collaborazione con I.C. “Vespucci” ha promosso, lunedì 21 novembre, nell'Auditorium di Via De Nicola, in occasione della GIORNATA MONDIALE PER I DIRITTI DELL'INFANZIA, un incontro nel corso del quale hanno avuto luogo una breve presentazione delle attività promosse dal Distretto Italia-SM per la campagna di service contro il Cyberbullismo, fatta dal dott. Elio Garozzo, responsabile distrettuale del Kiwanis, e l'atteso incontro con i giovani, tenuto dal Dott. Marcello La Bella, Dirigente Compartimento Sicilia Orientale della Polizia Postale e delle Comunicazioni, che anche quest'anno è in prima linea nelle attività di informazione e formazione nelle scuole e che di recente ha lanciato “CUORICONNESSI “, la nuova campagna nazionale di prevenzione sul Cyberbullismo. In area etnea i Kiwanis club Acireale, Catania Est, Catania Etna, Mediterraneum Catania, Etneo, Giarre Riposto e Paternò stanno promuovendo incontri nelle scuole del territorio nel format proposto dal Distretto.
L'intensa mattinata è iniziata con gli interventi del dott. Mammino, responsabile distrettuale della GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL'INFANZIA, e del Prof. Vinci che ha introdotto l'attività didattica delle classi della scuola media con approfondimenti di alcuni dei Diritti attraverso una performance di cui gli alunni stessi sono stati i protagonisti.
La Convenzione ONU sui Diritti dell'infanzia, approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, è stato il primo strumento di tutela internazionale a sancire nel proprio testo le diverse tipologie di diritti umani: civili, culturali, economici, politici e sociali, nonché quelli concernenti il diritto internazionale umanitario. Il testo contiene anche articoli rivolti alla protezione contro l'abuso e lo sfruttamento e si impegna a far sì che il bambino faccia valere il proprio pensiero. Essa esprime un consenso su quali sono gli obblighi degli Stati e della comunità internazionale nei confronti dell'infanzia. Quasi tutti i paesi del mondo (ad oggi aderiscono alla Convenzione 194 Stati) hanno ratificato questa Convenzione.

L'UFFICIO STAMPA DEL KIWANIS CLUB CATANIA EST

cyberbullismo   infanzia