dic 6

KC Lentini - Parliamo di....Nonni

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Lentini |  Letture: 2170

KC Lentini - Parliamo di....Nonni
Il Kiwanis Club Lentini dedica una serata per parlare dei Nonni.
Tra le attività programmate dal presidente Giusy Milanesi, sono previste delle conviviali dal tema: Parliamo di… argomento non identificato al momento della programmazione ma che viene scelto di comune accordo con i soci nel corso delle attività dell’anno sociale.
Ieri 5 dicembre la conviviale è stata dedicata tutta ai nonni.
Soci e consorti si sono incontrati per ricordare i nonni, il ruolo e l'importanza della loro presenza all'interno della famiglia e della società. Dopo l'intervento di apertura del segretario Ciro Messina, che ha portato i saluti della presidente Giusy Milanesi, assente per motivi di famiglia, i relatori Salvatore Caponetto e Salvatore Randazzo hanno trattato il ruolo dei nonni e degli anziani e nella società agricola pre industriale e in quella odierna, evidenziando le caratteristiche specifiche dei diversi contesti, le trasformazioni sociali e culturali, restando immutato l'apporto affettivo ed educativo dei nonni nella crescita umana dei nipoti. La relazione è stata intervallata dalla lettura del brano “I miei Lari” tratto dal romanzo di Turi Vasile la Valigia di Fibra. La lettura ha messo in risalto le emozioni che si ricavano dal ricordo dei nonni, colti nelle loro peculiarità, dando vita a un dibattito, in cui ciascuno ha potuto parlare del rapporto con i propri nonni e con i propri nipoti. Una serata, come si può capire, all'insegna dei sentimenti e del legame affettivo fra generazioni.
In questa occasione Nella Crisci, nonna e moglie di un socio, ha letto una sua poesia dedicata ai Nonni.
Viva i Nonni
Viva i Nonni magnifica invenzione
Viva i nonni a tutti va un bacione
Viva i Nonni sono peggio dei bambini
Viva i Nonni buoni come cioccolatini
Viva i Nonni paradiso dei bambini
Viva i Nonni per l’amore verso i nipotini;
Nonni capaci di amare e consolare
Nonni che sanno coccolare e giocare
e giocano insieme ai nipotini
e sono felici, sono più amici
sono quasi genitori
perché i nonni sono
papà e mamma, del loro papà e della loro mamma.
Auguri ai Nonni con molti complimenti
Auguri ai Nonni dai nipotini contenti.

nonni   anziani   conviviale