nov 22

KC Borgomanero - In piazza per sostenere Eliminate in occasione della Giornata internazionale dei Diritti dell'Infanzia

Pubblicato da: mfpellegrino | KC Borgomanero |  Letture: 2078

Grande appuntamento in piazza per il Kiwanis Club Borgomanero. Sabato 19 novembre i soci kiwaniani del club borgomanerese e la loro frizzante presidentessa, Dott.ssa Laura Broglia, coadiuvati dall’aiuto di alcuni dei ragazzi che frequentano la classe II B della scuola secondaria di primo grado "Guido Petter" di Invorio, accompagnati dalla prof. Chiara Fioramonti, si sono ritrovati in Piazza in occasione della Giornata internazionale dei Diritti dell'Infanzia, appuntamento per una giornata di solidarietà in favore dei bambini.
Il Kiwanis Club Borgomanero insieme ai ragazzi del nascente Builders Club si sono ritrovati per sostenere l'iniziativa "Una Gomma per cancellare il tetano materno neonatale", nell'ambito del progetto internazionale ELIMINATE promosso dal Kiwanis International e patrocinato dall'Unicef.
Con il progetto Eliminate, il Kiwanis International e l'UNICEF uniscono le loro forze allo scopo di eliminare il tetano della madre e del neonato. Questa malattia mortale strappa alla vita 60.000 neonati innocenti e un numero elevato di donne ogni anno. Gli effetti della malattia sono strazianti: i neonati soffrono di convulsioni continue e dolorose e di un'estrema sensibilità alla luce e al contatto.

Grande l'impegno profuso dai ragazzi che hanno sensibilmente contribuito, con il loro entusiasmo, ad una proficua raccolta fondi con la vendita di gomme e braccialetti Eliminate.
Grande anche è stata la partecipazione della cittadinanza che, dopo essersi documentata presso lo stand allestito per l’occasione, grazie all’acquisto di gomme o di donazioni spontanee, ha contribuito all’acquisto di numerosi vaccini.
Il forte messaggio a carattere internazionale del progetto ha avvicinato e incuriosito anche cittadini di nazionalità straniera che con grande sensibilità hanno voluto sostenere l’iniziativa, sia pure talvolta con piccole donazioni ma ricchissime di significato.
Questo ha sottolineato il potere che hanno iniziative come questa, di accomunare la cittadinanza impegnata a sostenere progettualità importanti come quella dell’eliminazione del tetano neonatale.

infanzia   eliminate