nov 21

KC Etneo - Giornata per i diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Etneo |  Letture: 2793

KC Etneo - Giornata per i diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza
Il 20 novembre u.s., nella bella aula consiliare del Comune di Trecastagni, gentilmente concessa dal Sindaco on. Giovanni Barbagallo, il Kiwanis Club Etneo ha celebrato la Giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Erano presenti il Lgt Governatore della Divisione 2 Etna patrimonio dell’umanità dott. Carmelo Raciti, il Tesoriere del Distretto Italia – San Marino dott. Nunzio Spampinato, il past Trustee dott. Nicola Russo, il segretario della Divisione dott. Salvatore Garraffo.
Graditissimi ospiti sono stati il Sindaco di Trecastagni on. Giovanni Barbagallo, il Sacerdote don Antonello Russo, l’Assessore alle politiche sociali del Comune di Trecastagni dott.ssa Marilena Donzuso e la dott.ssa Ornella Ponzio giornalista del quotidiano La Sicilia.
Oltre ai soci del Club Etneo hanno partecipato alla manifestazione gli officers degli altri club della Divisione.
Dopo la presentazione della serata effettuata dalla Cerimoniera ins. Francesca Rapisarda, il Presidente del Club Etneo ing. Giuseppe Di Paola ha dato inizio alla manifestazione con una dotta esposizione concernente le legislazioni che nel tempo hanno sancito quali sono i diritti inalienabili dell’infanzia e dell’adolescenza.
Successivamente hanno relazionato sul tema proposto il Sindaco di Trecastagni on. Barbaglio, il quale ha illustrato quali obiettivi ha raggiunto il suo Ente per la tutela dei minori: dal miglioramento delle strutture comunali che li ospitano, all’accoglienza di minori extracomunitari, alla nomina del garante per i diritti dell’infanzia.
Interessante è stata la relazione del dott. Ignazio Mammino, il quale ha illustrato brevemente ai presenti, molti dei quali non erano kiwaniani, la storia del nostro club, come nel tempo ha acquisito come azione prioritaria la tutela dei bambini nel mondo e la fruttuosa collaborazione con l’UNICEF.
Subito dopo il dott. Vincenzo Lorefice, presidente della sezione di Catania dell’UNICEF, ha fatto conoscere l’organizzazione umanitaria che rappresenta e l’azione che la stessa effettua nel mondo a favore dei bambini, oggetto di sfruttamento, in tutti i suoi aspetti: dal lavoro minorile ai bambini soldato, dall’avviamento alla prostituzione alla terribile pratica del rapimento per l’espianto degli organi.
Infine la dott.ssa Agata Patrizia Nicolini, garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del Comune di Trecastagni, ha parlato della sua esperienza e delle azioni svolte e da svolgere per espletare al meglio i suoi compiti.
Ha concluso come prassi la discussione il lgt Governatore Dott. Carmelo Raciti il quale ha elogiato il lavoro che svolge l’Unicef, ma ha centrato l’attenzione sull’attività di prevenzione che bisogna attuare a tutti i livelli per far sì che gli orrori perpetrati sui ragazzi non abbiano a verificarsi.
Grande è stato l’interesse dei presenti ai temi trattati dai relatori e, sicuramente, è stata presa maggiore coscienza delle problematiche che interessano i minori e dell’azione del Kiwanis a difesa degli stessi.
Antonio Sciuto

infanzia   diritti