nov 3

KC Novara Monterosa - Un atleta novarese Medaglia di Bronzo ai Paralimpici Rio 2016

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Novara Monterosa |  Letture: 2712

Conviviale del 28.10.2016
Atleta Novarese Medaglia di Bronzo ai Paralimpiadi Rio 2016 : AMINE KALEM

Una serata scoppiettante, con tanti graditi Ospiti Kiwaniani, Amministrativi, Amici, Socie e Soci che hanno voluto condividere un evento sportivo molto atteso e sentito.

Erano presenti infatti,
tra le Autorità Kiwaniane:
il Luogotenente Governatore della Divisione 17 Piemonte, Jolanda Capriglia;
per il Club Valsesia, la Past LGT e Past Presidente Raffaella Pavani e coniuge;
per il Club Arona San Carlo, la Past Presidente Anna Maria Imarisio
e per il Club Ghemme e Bassa Valsesia, la Presidente Maria Ernestina Airoldi;
tra le Autorità Amministrative e Associazioni Novara:
il Prefetto di Novara - S.E. Dr. Francesco Paolo Castaldo;
per la Provincia di Novara, la Consigliera Emanuela Allegra;
per il Comune di Novara, l’ Assessore allo Sport Federico Perugini;
per l’A.S.H.D Novara Onlus, il Presidente Antonello Brustia;
per l’A.S.H.D Novara Onlus, il Direttore Sportivo Ugo Concialdi;
per l’A.S.H.D Novara Onlus, il Campione Paralimpico Maurizio Nalin;
per l’A.S.D. Tennistavolo Novara, il Presidente Giorgio De Cerce;
per l’A.S.D. Tennistavolo Novara, il Direttore Tecnico Francesco Apicella.

La serata è iniziata in modo inusuale, con un video HD appassionante di atleti Paralimpici che con la loro forza, nonostante gli handicap, hanno fatto sparire ogni parola, ogni pensiero superfluo. A seguire, tutti in piedi, un video con l'inno di Mameli suonato in occasione dei 150 anni d' Italia dalla Banda dei Carabinieri e cantato dal vivo da 300 ragazzi sull' Altare della Patria a Roma. La Cerimoniera ha letto le Finalità del Kiwanis e ha salutato tutti gli intervenuti, e a seguire il Presidente, Luciano Coppola, ha descritto brevemente il Programma della serata.
Un primo intervento deciso, interpretando la serata, è arrivato dalla Luogotenente Jolanda Capriglia, che salutando e ringraziando tutti i presenti, ha enfatizzato le gesta dell' atleta paralimpico, Amin Kalem, protagonista della serata. L'importante è il vero e sano sentimento di uguaglianza.
Un toccante intervento del Prefetto di Novara, Francesco Castaldo, ha evidenziato il profondo valore umano delle gesta atletiche di questi ragazzi indomiti e senza complessi di inferiorità. Nelle sue parole, che ricordano nostalgiche la stessa passione per il tennistavolo, rammentando gli incontri di Kalem, seguiti in televisione, nella speranza di proseguire le fasi Eliminatorie, tentando il cammino verso quella medaglia tanto sognata e desiderata. La medaglia è poi arrivata, e come per incanto la vittoria riesce a farti dimenticare la stanchezza.
Un forte complimento e una grande ammirazione sono emersi nel successivo intervento della rappresentante della Provincia di Novara, Emanuela Allegra, riconoscente per il successo di un atleta concittadino Novarese.
E' giusto anche parlare di futuro con l'Assessore allo Sport di Novara, cercando argomenti ed eventuali soluzioni per dare un seguito alle capacità reali di questo atleta Novarese. Un desiderio ambito da Kalem per il futuro vede la costituzione di un centro formativo per bambini inabili amanti del tennistavolo.
Un Video HD "yes i can" ha dimostrato come si possono suonare tutti gli strumenti e ballare usando solo le parti del corpo disponibili, non rimpiangendo le parti del corpo non più disponibili.
La serata è proseguita con la lettura del c.v. di Kalem, seguita da una intervista attiva, in parte con video ed in parte con commento parlato usando il Presidente come interlocutore.
Senza desideri celebrativi, ma con molta umiltà, abbiamo scoperto che in un mese sono arrivati diversi riconoscimenti come "racchetta d'Oro" dalla FITET, premio" Piemonte Olimpico" dalla Regione Piemonte, " Premio USSI - Sportivo Piemontese dell'anno ".
Sono intervenuti in sequenza il Presidente ASHD Antonello Brustia, il Direttore Sportivo ASHD Ugo Concialdi e il Pluripremiato Campione Mondiale Maurizio Nalin, che ha esortato tutti i presenti dicendo " non dimenticatevi di Kalem, non lasciatelo solo quando i riflettori per lui si spegneranno ".
Sono intervenuti poi il Presidente ASD Giorgio De Cerce che ha ricordato l'esistenza dei mezzi per proseguire la preparazione, mentre mancano i fondi per remunerare chi lavora e chi si impegna.
Concetto ripreso in dettaglio dal Direttore Sportivo ASD Francesco Apicella.
Amine Kalem si è intrattenuto con i presenti facendo soppesare a tutti la massiccia Medaglia, prestandosi anche per foto ricordo, con molta soddisfazione da entrambe le parti.
La serata, veramente gradita da tutti, è terminata abbastanza tardi con i consueti saluti della LGT e del Presidente.
Luciano Coppola

paralimpici   rio2016   bronzo