Navigazione veloce

set 26
Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss

KC Panormo - Corso su tecniche di primo soccorso e uso del defibrillatore per gli allievi di un istituto tecnico nautico di Palermo  

Pubblicato da: mfpellegrino | KC Panormo |  Letture: 2690

KC Panormo - Corso su tecniche di primo soccorso e uso del defibrillatore per gli allievi di un istituto tecnico nautico di Palermo
Ogni anno in Italia 70.000 persone muoiono per arresto cardiaco. Molte di queste potrebbero essere salvate con l’intervento rapido e tempestivo di personale specializzato e grazie all’uso dei defibrillatori. Lo stesso dicasi per l’affogamento: i giornali spesso riportano la notizia di bambini o anziani morti per aver ingoiato un oggetto (un alimento, un giocattolo o altro) che ha ostruito le vie respiratorie.
Per questo motivo, dallo scorso ottobre, il Kiwanis Club Panormo ha deciso di dedicare molti sforzi per promuovere l’apprendimento delle tecniche di primo soccorso e dell’uso del defibrillatore. Ovunque: centinaia e centinaia di allievi delle scuole di ogni ordine e grado, case di riposo per anziani, centri sportivi, associazioni. La legge prevede l’obbligo per le scuole e i centri sportivi di essere dotati di un defibrillatore, ma disporne senza avere personale qualificato per utilizzarlo è assolutamente inaccettabile.
Intervenire tempestivamente è fondamentale, ma è ancora più importante saper intervenire in mare aperto, quando non è possibile chiamare un’ambulanza e quando i soccorsi impiegherebbero ore (nella migliore delle ipotesi) per arrivare sul posto.
Oggi il Kiwanis Club Panormo ha portato queste conoscenze anche agli allievi dell’Istituto Tecnico Statale Trasporti e Logistica Nautico Gioeni Trabia.
Un altro piccolo passo verso un mondo più sicuro in cui far vivere i bambini di oggi e di domani (e un'altra occasione per parlare ai giovani del Kiwanis....).
C.A.Mauceri









TAGS:   
primo soccorso   defibrillatore   scuola   
(aggiungi tags)




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia