nov 4

KC Novara Monterosa - Commemorazione dei defunti presso l'Oratorio di S. Martino di Ponzana

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Novara Monterosa |  Letture: 1292

COMMEMORAZIONE DEFUNTI - 01 Novembre 2016
Come da tradizione, i soci del Kiwanis Club Novara MONTEROSA hanno commemorato la ricorrenza dei defunti presso l’Oratorio di S. Martino di Ponzana, una chiesetta le cui radici sono molto remote.
I primi documenti, che testimoniano la sua esistenza, risalgono agli ultimi anni del primo millennio. Infatti il borgo è menzionato in un placito del 962, tenuto da Adalberto di Pombia, signore della regione, e in un atto di vendita di una casa, la cui terza parte fu donata dall’acquirente a un sacerdote di Ponzana.
Il piccolo oratorio con l’annessa canonica era un luogo di sosta per i pellegrini che scendevano a Roma per mezzo della via Francigena oppure, operando una deviazione, potevano prendere la strada per Santiago de Compostela.
La messa è stata celebrata da Don Dino Campiotti, socio onorario del Club e Direttore della Caritas Diocesana. Al termine della celebrazione il PastPresident, Federico D’Andrea, ha voluto manifestargli la vicinanza dei soci del Monterosa, alle sue numerose iniziative di solidarietà, mediante un concreto segno destinato ad opere di beneficenza. Don Dino, proprio a Ponzana, quasi a voler continuare la vocazione del posto verso chi ha maggiormente bisogno, ha fondato una casa di accoglienza per malati di ADS, denominata Casa Shalom, dove gli ospiti vengono accolti e curati e, nei casi di evoluzione favorevole della malattia, è offerta la possibilità di un reinserimento nella società.
Va segnalato che durante i lavori di restauro e di adattamento dell’edificio venne alla luce, dopo la discialbatura delle pareti e della volta dell’antico presbiterio un ciclo pittorico di stile tardo-gotico, che fu da subito giudicato di una bellezza prerinascimentale e che oggi si mostra in tutto il suo meraviglioso splendore. (a. l.)

commemorazione defunti   club