mag 30

Il KC Follonica proietta per il pubblico un film sulla persecuzione dei cristiani in Iraq

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Follonica |  Letture: 1563

KIWANIS CLUB FOLLONICA PROIETTA PER IL PUBBLICO FILM SULLA PERSECUZIONE DEI CRISTIANI IN IRAQ PRODOTTO DAL DOCUMENTARISTA RICCARDO BICICCHI

Sabato 13 Maggio alle ore 17,30, presso la Sala Tirreno di Follonica, in Via Bicocchi, 53/a, il Kiwanis Club in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità del Comune di Follonica ha organizzato, per il pubblico, la proiezione del film-documentario “NASSARAH” di Riccardo Bicicchi.
Con estrema attenzione e professionalità il Regista ha voluto sottolineare la situazione dei Cristiani ed in particolare i bambini perseguitati dopo la distruzione di Musul da parte delle forze dell’ISIS. Una comunità un tempo perfettamente integrata ora costretta a fuggire il cui patrimonio culturale si è in parte salvato grazie all’intervento un un gruppo di Sacerdoti Cristiani.
Riccardo Bicicchi è un eccellente “Documentarista” che collabora con importanti testate giornalistiche italiane e compito del Kiwanis Club Follonica è stato quello di valorizzare a pieno il suo lavoro, evidenziando le condizioni con cui vengono trattati i bambini in Iraq.
Prima della proiezione del film, il Bicicchi ha parlato anche delle sue ultime tre spedizioni in Iraq, dando ulteriori informazioni riguardo ad una delle guerre più sanguinose degli ultimi anni.
Al termine della Proiezione è stato aperto un acceso dibattito con il pubblico presente ed il regista ha descritto ulteriormente, fra le altre cose, come i bambini vengono trattati in quel martoriato paese.

Riccardo Bicicchi si è laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Siena.
Corrispondente del Corriere della Sera, è autore di numerosi documentari e filmati tra i quali
“Afganistan una storia diversa”
“I camerieri di Hamamet”
“La pelle nera dell’anima”
“Il terzo giorno d’estate”

“Nassarah” è stato recentemente proiettato in una sezione speciale alla Mostra del cinema di Venezia.
All’evento erano presenti il Sindaco della Città di Follonica Andrea Benini e l’Assessora alla Pubblica Istruzione e Cultura Barbara Catalani.

Organizzatore dell’intero evento è stato Loriano Lotti.

film   cristiani   iraq

rassegna stampa