mag 26

KC Caltagirone - Escursione a Caltagirone per i due club Kiwanis gemellati di Lentini e di Capo d’Orlando

Pubblicato da: mfpellegrino | KC Caltagirone - Città della Ceramica |  Letture: 1831

Domenica 21 maggio, a chiusura del gemellaggio del 20 maggio fra il Kiwanis club di Lentini e il Kiwanis club di Capo d’Orlando, alcuni soci kiwaniani lentinesi e i soci ospiti del club di Capo d’Orlando hanno effettuato una escursione nella città di Caltagirone, nota a livello internazionale per la sua ceramica vivacemente e/o variamente colorata e dalle forme e raffigurazioni oramai storiche e assai antiche. In assenza del presidente del club calatino Giuseppe Conte, hanno accolto il gruppo le vice-presidenti Lina Agata, Tania De Francisci e Emanuela Italia. Ha guidato gli ospiti, nella visita attenta della città, il Direttore emerito della prestigiosa Biblioteca di Caltagirone, dott. Enzo Nicoletti. La visita si è snodata per il Centro storico, il Museo regionale della ceramica, il Circuito ceramico del centro storico, il Museo diocesano, il laboratorio e la bottega d’arte del Maestro Enrico Boria. Il pranzo, prima del ritorno dei due gruppi alle rispettive sedi di Lentini e capo d’Orlando, ha avuto come ambiente e scenario suggestivi un caratteristico agriturismo immerso nei famosi e splendidi vigneti di Mazzarone.
Maria Nivea Zagarella

gita   gemellaggio   ceramica