apr 23

KC Vibo Valentia - A scuola con le gomme "per cancellare il tetano"

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Vibo Valentia |  Letture: 1798

KC Vibo Valentia - A scuola con le gomme
Venerdì 21 aprile 2017, all’interno dell’Aula Magna del Liceo Capialbi di Vibo Valentia, si è svolta la manifestazione “Eraser Day”, che ha registrato la fattiva collaborazione del Dirigente Ing. Prof. Scalamandrè, del personale docente e degli studenti delle Quarte Classi. Il tavolo della Presidenza era rappresentato dal già citato Dirigente, dal Presidente del Club avv. Mimmo Natale, dal Past President Basilio Valente, ideatore e presentatore della manifestazione.
Erano altresì presenti officers del Club. (Il Dr Francesco Sicari addetto stampa, il segretario Riccardo Celano). All’ingresso dell’aula Magna, era realizzata una postazione di raccolta fondi con il Kit Della Locandina della nostra organizzazione e delle gomme, simbolo della volontà di cancellare, nel mondo, il tetano materno infantile. Il Dirigente, nel suo indirizzo di saluto, metteva, in evidenza la valenza di educazione alla socialità e solidarietà della lodevole iniziativa. Il Presidente Mimmo Natale, dopo aver presentato le finalità del Kiwanis raccolte nella regola d’oro, e i progetti già portati a termine nella comunità di Vibo a favore dei bambini ed adolescenti, ricordava gli ultimi services di ripittura delle aule del Plesso Scolastico Don Bosco, e di consegna ad una società sportiva di S. Gregorio d’Ippona di un defibrillatore. Riguardo ad Eliminate Egli elencava i numeri di un successo: la raccolta di 110 milioni di dollari Da parte del Board internazionale, per Eliminate, fondi che hanno consentito, soprattutto in Africa, di salvare 100 milioni di vite di madri e bambini, affermando che molto resta ancora da fare. Basilio Valente, dopo aver ringraziato il padrone di casa, per la sensibilità dimostrata, presentava la manifestazione “Eraser Day “ finalizzata a debellare il tetano Materno infantile ancora presente in aree del CentroAfrica, e dell’estremo Oriente. Più in dettaglio, era illustrato con l’emozione delle immagini e l’evidenza del video “ Questo è il nostro momento”,il service oggetto della manifestazione. Poiché solidarietà va di pari passo con la ricerca della pace, istruzione, giustizia sociale ed emancipazione femminile, era successivamente proiettato il video del toccante discorso di Malala Yousafzai alle Nazioni Unite “ Un libro, una penna e l’educazione dei bambini sono strumento di pace ed emancipazione contro ogni forma di odio e discriminazione di razza e religione”. Vivo era l’interesse suscitato dagli argomenti presentati , sul numeroso uditorio. Le conclusioni erano affidate a Basilio Valente che invitava i giovani a dedicare parte del loro tempo al volontariato del Kiwanis.
Egli manifestava vivo compiacimento per l’iniziativa che ha consentito di raggruppare, sotto l’egida della solidarietà, studenti che saranno la futura classe dirigente, e per la qualità dell’evento organizzato che conferisce visibilità e prestigio al Kiwanis.

L’addetto stampa del Kiwanis Club di Vibo Valentia Dr. Francesco Sicari

scuola   eraser project   gomme