apr 18

KC Modica - Seminario su Bullismo e Cyberbullismo presso gli II.CC. "Padre Pio da Pietralcina" e "Leonardo da Vinci" di Ispica

Pubblicato da: mfpellegrino | KC Modica |  Letture: 1622

KC Modica - Seminario su Bullismo e Cyberbullismo presso gli II.CC.
Giovedì 6 Aprile 2017, si è concluso, nella sede degli Istituti Padre Pio da Pietralcina e Leonardo da Vinci di Ispica il seminario di “Lotta al bullismo e al cyberbullismo” organizzato dal Kiwanis Club di Modica. Relatore il Dott. Francesco Cannavà del Centro di Psicologia Cannavà di Augusta. Presenti il Lgt della Divisione Sicilia Sud Est Gaetano Paolo Russotto, il Presidente del Club di Modica Tullio Sammito ed alcuni soci.
L’iniziativa ha riscosso ampio consenso tra gli alunni, ed anche tra i dirigenti scolastici e gli insegnanti, che hanno aderito con molto interesse e partecipazione.
Per valutare il coinvolgimento al progetto è sufficiente esaminare il numero complessivo delle classi interessate (6 classi di terza media), per un totale complessivo di 120 alunni.
Tante le domande e le curiosità rivolte al Dott. Cannavà, che è riuscito a coinvolgere con vivo entusiasmo gli allievi, avvalendosi anche di slides e testimonianze dirette di episodi realmente accaduti.
Sono stati affrontati i problemi delle prepotenze e delle violenze tra i banchi di scuola nei confronti di coloro che appaiono deboli “vittime del bullo”, dei rischi e dei pericoli in rete, quali il fenomeno dell’adescamento in rete e delle sex extorsion. Particolarmente significativi i suggerimenti del relatore su come difendersi dai pericoli e dagli attacchi in rete, distinguendo tra spettatori attivi e passivi.
Sono stati approfonditi, oltre alla conoscenza del fenomeno sempre più dilagante del cyber bullismo, anche gli aspetti legali della questione, e soprattutto le responsabilità genitoriali nei confronti dei soggetti minorenni.
In ultimo, la Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “Padre Pio da Pietralcina”, ha chiesto al Presidente del Kiwanis di Modica Tullio Sammito e al Lgt Governatore Paolo Russotto di realizzare ulteriori incontri sul tema, definito di grande attualità, con una più ampia partecipazione del personale docente.

bullismo   cyberbullismo   scuola