apr 8

KC Vibo Valentia - Giornata del Kiwanis con seminario sui suoni e l'ambiente

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Vibo Valentia |  Letture: 1791

KC Vibo Valentia - Giornata del Kiwanis con seminario sui suoni e l'ambiente
I volontari del Kiwanis Club di Vibo Valentia hanno celebrato la giornata mondiale One Day, il 7 aprile 2017 per ragioni logistiche e di impegni presi con le autorità scolastiche, con un seminario percorso scientifico tecnologico didattico presso l’aula magna del Liceo Scientifico Berto di Vibo Valentia.

Tale seminario “Dal suono ambiente al suono significato” ha corrisposto ad un servizio offerto alla comunità del Liceo.
I lavori sono stati coordinati dal Dr. Bruno Risoleo neuropsichiatra infantile.
Dopo i saluti e la definizione degli obbiettivi che il Club si è prefisso nella giornata one day, da parte del Presidente avv. Mimmo Natale, gli officer Dr. Francesco Sicari medico audiologo, e Ing. Prof Basilio Valente docente, hanno presentato con l’aiuto di slides e filmati, le linee di un percorso di divulgazione sul rilevamento dei suoni ambientali e loro utilizzazione ai fini di comunicazione verboacustica interpersonale, mettendo in rilievo le problematiche dei soggetti audiolesi in cui tale processo, se non adeguatamente coadiuvato con i sussidi protesici e gli impianti cocleari, si interrompe.
Si sono poi definite le insidie di un pericolo sociale: il rumore (nelle discoteche, luoghi lavorativi, nell'uso di inserti endotimpanici) per il quale non è possibile definire un protocollo di selezione di soggetti a rischio particolarmente nelle fasce giovanili.
La manifestazione ha destato vivo interesse nell’uditorio costituito da studenti delle quarte classi, che hanno captato i “ganci” di cultura scientifica utili anche alla loro futura vita lavorativa (Tecnici dei suoni, musicisti, ingegneri ambientalisti, audiologi, tecnici audiometristi e di audioprotesi)
L’addetto stampa del Kiwanis Club di Vibo Valentia
DR. Francesco Sicari