apr 6

Il KC Chieti-Pescara in Interclub a Fermo per parlare di disabilità intellettiva

Pubblicato da: mfpellegrino | KC Chieti Pescara |  Letture: 1299

I Kiwanis Club di Fermo (Pres. Guarino Nappo), San Marino (Pres. Biancamaria Toccagni) e Chieti Pescara (Pres. Nina Guarini), con l'utile collaborazione dell'Advisor dell'Aktion Club Mariarenata Di Giuseppe, hanno organizzato in interclub una interessante giornata dedicata alla Disabilità intellettiva (Autismo e Sindrome di Down) preceduta da una conviviale all'insegna dell'amicizia, della cultura e della solidarietà.
I ragazzi disabili, autistici e down, campioni sportivi dell'AKTION CLUB CHIETI PESCARA, hanno partecipato con gioia alla giornata che li ha visti protagonisti attivi.
Sono intervenuti quattro ottimi relatori: il Dott. Prof. Liborio Stuppia (Direttore del Dipartimento di Genetica dell'Università di Chieti), il Prof. Ruggero Visini (Advisor del nostro Aktion Club, Presidente della ASD Parco De Riseis, tecnico dello sport degli atleti disabili divenuti campioni), il Prof. Roberto Vespasiani (Dirigente Scolastico dell’Istituto Secondario Superiore Carlo Urbani di Porto S.Elpidio) e la Dott.ssa Patrizia Gallo (già coordinatrice delle Politiche Sociali di San Marino). Il Vice Sindaco di Fermo Francesco Trasatti, in sostituzione del Sindaco, nella sua qualità di Assessore alla cultura, ha introdotto la conferenza.
Il Prof. Stuppia ha esaurientemente affrontato il problema dal punto di vista genetico, illustrando i nuovi orizzonti a favore dello sviluppo psichico dei disabili intellettivi.
Il Prof. Visini ha illustrato il suo grande lavoro nel campo psico-motorio. Lo stesso ha allenato i disabili dell’Aktion Club Chieti-Pescara, per vincere tante medaglie nei campionati italiani di atletica FISDIR e, due di loro hanno vinto i mondiali di calcio a 5 nel 2016.
Il Prof. Vespasiani ha illustrato quanto, attraverso gli anni, è stato fatto nella scuola per far sì che i disabili intellettivi avessero l’opportunità di una vera inclusione. Il lavoro ha portato oggi ad una vera opportunità per i ragazzi di vivere insieme ai loro coetanei cosiddetti abili.
La Dott.ssa Gallo ha relazionato sulle attività e sui progetti per la disabilità, attuati dallo Stato di San Marino ed utilizzati sia nella scuola che nella società, per soddisfare le necessità dei disabili e delle loro famiglie.
Grande partecipazione dei presenti alla conferenza, che hanno richiesto molti chiarimenti ai relatori ed alcuni di loro sono anche intervenuti, rendendo testimonianza sulle esperienze fatte con le associazioni locali, che si occupano di disabilità.
Grande successo di visibilità (era presente anche la tv di Fermo che ha intervistato i relatori), di amicizia, di solidarietà e vero Kiwanis.

interclub   disabilita   autismo