apr 4

KC Rometta-Antonello da Messina - Conferenza dibattito “Antonello da Messina, metafora del Mondo”

Pubblicato da: mfpellegrino | KC Rometta - Antonello da Messina |  Letture: 1945

Nell'Aula Magna dell'Istituto Antonello, di fronte ad un parterre colto e interessato si è svolta, il 31 Marzo u.s. la conferenza-dibattito su: “Antonello da Messina metafora del mondo”. L'incontro organizzato dall'ADSeT (Associazione Dirigenti Scolastici e Territorio), in collaborazione con la Fondazione Antonello da Messina e dal Kiwanis Club “Rometta Antonello da Messina” è stato aperto dai saluti del Presidente dell'Associazione, Dott. Angelo Miceli, appena riconfermato nel ruolo, il quale ha illustrato le finalità dell’evento e le iniziative future del sodalizio e dal Dirigente Scolastico dell'Istituto ospitante Dott.ssa Maria Muscherà, mentre per il Liceo La Farina-Basile è intervenuto il Prof. Giuseppe Vanadia.
Le relazioni principali sono state affidate all'Architetto Nino Principato (“Con gli occhi di Antonello: il “Magister” e la sua città”) e a Giuseppe Previti, nel triplice ruolo di Presidente della Fondazione Antonello da Messia e Kiwanis Club Rometta Antonello da Messina, nonché coordinatore dei volontari che settimanalmente si prendono cura del sito archeologico dell'ex Convento di S. Maria di Gesù Sup. primo Convento dei frati Carmelitani sorto in Europa e primo dell'ordine dei frati minori osservanti nato in Sicilia, oltre che luogo di sepoltura di Antonello e di altri illustri personaggi, tra cui anche il padre di Sant'Annibale Maria di Francia.
Principato si è soffermato sulle opere dell'Artista, sottolineando l'aspetto mistico e neoplatonico con uno sguardo alla città del quattrocento, attraverso la proiezione di numerose immagini.
La storia del sito, con il lavoro dei volontari, e la sepoltura di Antonello, suffragata dalla proiezioni di immagini e documenti, è stato il tema affrontato da Previti, che ha concluso il suo intervento con un appello finale invitando tutti il 17 Maggio al Teatro V. Emanuele per assistere ad una commedia brillante il cui ricavato andrà a sostenere le spese necessarie a mettere in salvaguardia i resti della chiesetta – oggi visibile – del sito.
Moltissimo interesse e curiosità hanno suscitato le relazioni.

Giuseppe Previti
Presidente KC Rometta-Antonello da Messina