Navigazione veloce

apr 3
Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss

KC Genova Columbus - Report e foto sull'incontro con il giornalista Massimiliano Lussana  

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Genova Columbus |  Letture: 1387

KC Genova Columbus - Report e foto sull'incontro con il giornalista Massimiliano Lussana
Conviviale, ancora una volta di eccellenza, organizzata dalla nostra Presidente Franca Dürst Erede il 25.03.2017 presso il ristorante Zeffirino, via XX Settembre 20 Genova, che ha visto come ospite e relatore il dott. MASSIMILIANO LUSSANA
Laureato in Scienze Politiche, giornalista a “Il Giorno” e “L’Indipendente” e dal 1994 a “Il Giornale”, dove dal 2003 è a capo della Redazione per Genova e la Liguria.
Tema: "Giornalismo: un mestiere, mille mestieri. Evoluzione di un mondo."
Erano presenti tra gli altri: Luigi Pampana Biancheri (Presidente 2015-2016), Kamran Akhavan Sadeghi (Medico Odontostomatologo e Chair Distrettuale del Progetto POI, Prevenzione Odontoiatrica Infantile), Luciano Giacomini (Chair 2015-2016 Distrettuale Area Nord per la Difesa dei Diritti dell’Infanzia), Lilia Quarantini, Ing. Achille Roberto, Dott. Tiziana Gatto, Dott. Anna Bollino e naturalmente il nostro super Presidente Franca Dürst Erede.
Veramente gradita la presenza del Prof. Glauco Berrettoni super dirigente scolastico (Preside) di 18 Istituti
Il Dott. Lussana ha rivestito il giornalista di tanti vestiti e mille sfaccettature nella sua attività.
Interessanti gli interventi di Glauco Berrettoni e Tiziana Gatto.

Riportiamo i punti salienti dell'intervento del Dott. Lussana

Parlare genericamente di giornalismo come di una professione unica è estremamente riduttivo.
Nella mia carriera ho avuto la fortuna di occuparmi di vari settori, facendo lavori diversissimi fra loro, ma che possiamo genericamente definire con la stessa parola.
E così e giornalista colui che si occupa del desk, la cucina di un giornale, che sceglie titoli e fotografie.
Lo è l'inviato speciale che segue fatti ed eventi in giro per il mondo e cerca di raccontarli ai lettori trasferendo loro le sue emozioni.
Lo è il cronista parlamentare che tenta di trasferire una lettura anche giuridica della formazione delle leggi ai suoi lettori.
E lo è il caporedattore che sceglie quali notizie valorizzare e cura anche la parte manageriale del lavoro.
In particolare, nella mia esperienza, ho sempre cercato di mettere al centro del lavoro il rapporto diretto con i lettori, che dà ancora un senso a questa professione.
Il ruolo del giornalista andrà ulteriormente evolvendo. La crisi sembrerebbe irreversibile pensando che c'è un editore che paga qualcuno per un prodotto che si può trovare gratuitamente su internet
Ma il futuro può essere l'approfondimento e la verifica delle notizie, unico antidoto ai fake e alle false notizie che girano impunemente in rete.












TAGS:   




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia