apr 1

KC Caltagirone - Seminario 'Il Cyberbullismo: stop al bullismo della rete e dei Social Network' presso l'IIS C.A. Dalla Chiesa

Pubblicato da: mfpellegrino | KC Caltagirone - Città della Ceramica |  Letture: 2186

CALTAGIRONE - A volte le insidie si aggirano tra le maglie della rete a danno dei più deboli. Per dire stop al cyberbullismo, il Kiwanis Club "Città della ceramica" ha organizzato un seminario presso l'IIS C.A. Dalla Chiesa rivolto agli studenti del triennio. Il tema - ha detto il dirigente scolastico Antonina Satariano - è in piena sintonia con il Ptof ed i ragazzi hanno potuto riflettere su un tema importante della realtà odierna".
L'iniziativa, che ha riscontrato la piena soddisfazione del Lgt. Governatore della V divisione Sicilia Luigi Timpanaro, secondo quanto preannunciato dal presidente del Kiwanis Giuseppe Conte, sarà attuata anche in altre scuole di Caltagirone. L'Ipsia Dalla Chiesa, come preannunciato al dr. Elio Garozzo chairman distrettuale, intende partecipare come scuola pilota ad una kermesse sul cyberbullismo. Positivo il giudizio del dr. Marcello Ariosto dirigente del commissariato di polizia di Caltagirone che ha sottolineato che ormai il problema del cyberbullismo, assai diffuso, deve essere combattuto a partire dalle scuole. "Il 60 per cento delle interazioni - ha affermato lo psicologo Francesco Cannavà, presentando le linee guida nazionali - avviene attraverso il ciberspazio. Oggi gli attacchi vanno dalle semplici battute ai video postati in rete che diventano virali. Il bullo non è più quello classico che ti spinge al muro e ti minaccia, ma è lo spettatore attivo che divulga i video o quello passivo che, dietro un tablet, ha gusto a demolire l'identità dell'altro con battute pungenti. E l'effetto che ha sulla mente è devastante dati i numerosi casi di suicidio adolescenziale in Italia".
A chiusura le performance sul cyberbullismo di Gaia Caramagno, Giulia Peditto e della giovanissima Federica con la propria testimonianza denuncia e del prof. Enrico Anzaldi con la presentazione del costituendo KEY club di Caltagirone. Il Presidente Giuseppe Conte ha annunciato le costituenti reti di Club anche di altre Divisioni (la 3' e la 2') con cui si sta collaborando. Si ringraziano il Past Governatore dott. Elio Garozzo, e i Lgt dott. Luigi Timpanaro e l'Ammiraglio Paolo Russotto che hanno dato un forte contributo alla manifestazione

Il presidente
Giuseppe Conte