mar 28

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Pescara |  Letture: 1598

Il KC Pescara organizza corso sulla disostruzione pediatrica
IL KIWANIS CLUB PESCARA ORGANIZZA CORSI SULLA DISOSTRUZIONE PEDIATRICA
Sabato 25 marzo, presso la Sala messa a disposizione dal Comune di Canosa Sannita per l'evento, si è svolta una interessantissima lezione sulla Disostruzione Pediatrica, promossa dal Kiwanis Club Pescara in collaborazione con l'Associazione di volontari "Gli Amici del Soccorso".
Moltissimi i partecipanti che hanno potuto non solo ascoltare quanto esposto dagli esperti nella lezione, ma hanno anche fatto "tirocinio" - tra i partecipanti si è offerta anche la presidente del Club Pescara Delia Verna a fare "pratica" su manichini di bambini, mettendo così in atto i movimenti suggeriti per salvare la vita a quei piccoli che dovessero trovarsi in condizioni di disostruzione.
Si è parlato di Disostruzione parziale i cui sintomi sono: tosse, pianto e difficoltà a parlare. In questo caso gli esperti suggeriscono di incoraggiare il bambino a tossire e nel 90% si può avere l'espulsione del corpo estraneo. Hanno spiegato che in questo caso è sconsigliabile qualsiasi manovra di disostruzione che potrebbe trasformarsi da parziale a totale.
Invece le manovre suggerite per la disostruzione totale , quali : 5 colpi interscapolari alternati a 5 compressioni addominali....30 compressioni al centro dei capezzoli abbassando lo sterno di 4/5 cm con una frequenza di 100 compressioni al minuto, ecc.. sono vitali .
Le lezioni sono state fatte da personale specializzato in Emergenze che hanno spiegato in modo esaustivo i movimenti che permettono di salvare il bambino.

disostruzione pediatrica   primo soccorso   corsi