mar 27

Convegno del KC Como sul bullismo in classe e online

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Como |  Letture: 1948

Convegno del KC Como sul bullismo in classe e online
“Il Bullismo in classe e on line: come si manifesta e come si contrasta” è il titolo del convegno organizzato dal club Kiwanis di Como in collaborazione con il consigliere regionale Daniela Maroni, che il 22 marzo si è svolto nell’Istituto L. da Vinci – Ripamonti di Como.
Alla presenza di molti adolescenti autorità e avvocati, dopo i saluti e un discorso introduttivo del Presidente del Kiwanis club di Como, Apollonia, detta Onia, D’Antuono, che ha messo in risalto l’impegno del Kiwanis nazionale sul tema del bullismo, si sono alternati i vari relatori intervenuti tra cui l’assessore regionale Francesca Brianza, che ha illustrato la nuova legge di cui si è dotata la Regione Lombardia per far fronte al fenomeno del bullismo sempre più dilagante e Adalgisa Maino, psicoterapeuta e autrice di ricerche sul fenomeno.
Ma l’intervento più importante dal punto di vista umano e che ha molto emozionato i presenti è stato quello di Teresa Manes, mamma di un ragazzo di 15 anni che si è suicidato impiccandosi perché deriso dai suoi amici.
La sig.ra Manes ha deciso di trasformare il suo dolore in qualcosa di utile per gli altri giovani. Gira le scuole di tutta Italia per raccontare la storia del figlio, con lo scopo di aiutare gli adolescenti in una fase della loro vita terribilmente delicata e fragile richiamando concetti di legalità e amore.
Al termine del convegno è stata distribuita ai giovani presenti una cartolina, che riproduce l’immagine della locandina e sul retro riporta il logo del Kiwanis di Como, con l’invito ad utilizzarla come messaggera di speranza nella lotta al Bullismo.

bullismo   cyberbullismo   scuola