mar 23

KC Vittoria - Conferenza sui rapporti tra genitori e figli

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Vittoria |  Letture: 1407

KC Vittoria - Conferenza sui rapporti tra genitori e figli
CONFERENZA DI GIAMPIETRO GHIDINI DELL’ASSOCIAZIONE PESCIOLINO ROSSO SUI RAPPORTI TRA GENITORI E FIGLI

Sabato 18 marzo 2017 il Kiwanis Club di Vittoria, l'Associazione Per Andare Oltre, l’ Uni Tre, e il Club Unesco hanno organizzato, presso la Sala delle Capriate, presenti gli Assessori Comitini e Occhipinti della Giunta Moscato, una conferenza sul tema dei rapporti tra genitori e figli.
La dott.ssa Lorena Galesi nell’introdurre il tema della conferenza, ha sottolineato il difficile rapporto esistente ai giorni nostri tra genitori e figli, ed ha messo in evidenza l'importanza del dialogo fra generazioni che dovrebbe essere ispirato al più alto senso di lealtà e responsabilità, senza ipocrisie e pregiudizi, facendo sentire il bisogno di instaurare un confronto costruttivo tra le parti, per far sì che il gap generazionale non diventi incomunicabilità.
Poi è intervenuto il Sig. Giampietro Ghidini, fondatore dell’Associazione Il Pesciolino Rosso, che ha portato una commovente testimonianza personale, che ha molto emozionato l’uditorio, raccontando la storia del proprio figlio, vittima della droga propostagli da adulti durante una festa, che lo porterà da lì a poco a suicidarsi buttandosi nelle fredde acque del fiume. La traumatica e devastante esperienza di papà Ghidini ha determinato la nascita dell'Associazione il "Pesciolino Rosso", che ha per obiettivo di informare i giovani sulla pericolosità delle sostanze stupefacenti e lo stesso Giampietro Ghidini sta girando per le scuole italiane, per far prendere coscienza ai giovani e "sostenerli in attività che permettano loro di realizzarsi" . Ha concluso dicendo che "essere genitori è difficile , non te lo insegna nessuno, ma al contempo essere figli è complicato...non sempre ci si sente alla altezza dei propri genitori" e "non sempre si comprende che sbagliare qualcosa significa ......essere sbagliati". L'uditorio attento e visibilmente coinvolto ha recepito il messaggio e nel silenzio le emozioni hanno avuto facile gioco.
Infine l'avvocato Enzo Cilia, kiwaniano, ha voluto ricordare l'impegno dello "Sportello ascolto Giovani " dell' Associazione Lauretana nella nostra realtà vittoriese.

L’addetto stampa del Kiwanis Club di Vittoria: Salvatore Nicastro.

genitori   conferenza