mar 20

Kiwanis Club Ghemme e Bassa Valsesia – Marzo all'insegna dei bambini, delle donne e dei papà

Pubblicato da: mfpellegrino | KC Ghemme e Bassa Valsesia |  Letture: 2284

Il Kiwanis Club Ghemme e Bassa Valsesia in questi ultimi mesi si è distinto per innumerevoli attività svolte. Presso le scuole dei plessi di Ghemme, Romagnano Sesia, Carpignano Sesia, Fara Novarese, Briona e Caltignaga alcuni rappresentanti del Club accompagnati da Esperti dei vari settori hanno portato ai ragazzi e al corpo docente interessanti contributi:
- Sull’alimentazione essendo nota una tendenza all’obesità degli adolescenti
- Sull’Epilessia un male abbastanza diffuso anche tra i giovani di cui sono poco conosciute le metodologie di approccio
- È continuata inoltre la distribuzione delle gomme del progetto “Eraser” legato alla campagna “Eliminate” che il Kiwanis International ha intrapreso con il partner Unicef per contrastare il tetano neonatale in molti paesi sottosviluppati del mondo.
La collaborazione con le scuole del territorio continuerà anche nei prossimi mesi ed il Club è riconoscente nei confronti delle direzioni scolastiche interessate e dei docenti, particolarmente sensibili ed attivi sulle problematiche proposte. Restando nella convinzione che queste attività possono essere considerate un valore aggiunto alla normale attività scolastica di formazione generale.

La sera del 18 marzo u.s. il Club ha ricordato la festa della donna e la festa del papà in una conviviale al Ristorante Gufo Nero di Ghemme con una recita di Enrica Resini.
La Resini, già insegnante di Italiano e Latino al Liceo Scientifico di Borgomanero, da ragazza ha fatto parte della compagnia teatrale dell’Università di Pavia, ateneo presso il quale ha conseguito la laurea in lettere classiche.
Nel 2001 incontra Carlo Annichini e la sua compagnia di dilettanti appartenenti ai club di servizio: Lions, Rorary, Kiwanis e Soroptimist del borgomanerese. Partecipa come attrice alle rappresentazioni delle commedie di Eduardo De Filippo: Non ti pago, Uomo e galantuomo e Natale in casa Cupiello.
Fonda, insieme alla collega Bruna Vero, attrice e cabarettista, la scuola di teatro del Liceo, e si dedica anche alla scrittura di testi, tra i quali: Penelope: l’attesa. Parole in libertà sulle donne che aspettano. Per l’interpretazione di quest’ultima commedia è stata premiata come migliore attrice al concorso per attori non professionisti ad Ivrea.
Scrive e rappresenta in seguito Noi e le altre, Che razza di madre, e Il bello degli uomini.
È attualmente titolare della Cattedra della Scuola di Teatro presso l’Università della Terza Età di Borgomanero.
Il titolo della divertente performance che ha riservato per la serata organizzata dal Kiwanis di Ghemme è stato: “Intorno a una donna”. Uno spaccato di vita della donna vista attraverso i suoi occhi, partendo dalla giovane età e passando attraverso l’innamoramento, il matrimonio, la complicata gestione dei figli, fino ad arrivare all’età matura. Enrica Resini ha poi dedicato la parte finale dello spettacolo ai papà in occasione della loro festa del 19 marzo. Ha ricevuto ripetutamente applausi a scena aperta; le sue battute esilaranti hanno deliziato i presenti.
Dopo la consegna di alcuni attestati di riconoscenza da parte della Presidente del Club Niny Airoldi Paschetta, la serata si è conclusa con la consegna di un omaggio alle signore presenti: un rametto di mimosa e alcuni tulipani in panno lenci confezionati per l’occasione dalla Presidente stessa.

scuola   eraser project   epilessia   donna