mar 20

KC Pescara - 2° incontro Lezioni di Legalità con gli alunni dell'Istituto Comprensivo di Fossacesia

Pubblicato da: mfpellegrino | KC Pescara |  Letture: 1551

Il Club Pescara continua con le Lezioni di Legalità nelle scuole del territorio metropolitano.
L'incontro di lunedì 13 marzo si è svolto a Fossacesia, presso la Sala Parrocchiale di Piazza del Popolo, ed ha coinvolto gli alunni delle classi quinte di Scuola Primaria e delle classi prime di Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo.
Si è trattato come sempre di un incontro di formazione finalizzato alla promozione del Ben-Essere ed anche alla prevenzione del bullismo in ambito scolastico.
Il già Procuratore della Repubblica in Pescara Dott. Nicola Trifuoggi, un uomo che della legalità ha fatto la sua filosofia di vita, ha saputo catturare l'attenzione dei ragazzi presenti con i quali è riuscito subito ad instaurare un bellissimo rapporto, tant'è che a fine lezione è stato letteralmente "sommerso" dalle domande dei ragazzi.
Sono, inoltre, intervenuti il Dirigente Scolastico Silvino D’Ercole per i saluti iniziali, la presidente del Kiwanis Club Pescara Delia Verna, che ha parlato delle finalità dell’associazione e di quanto essa si adoperi per aiutare bambini e ragazzi in difficoltà (lo stesso Trifuoggi è membro onorario del club pescarese), il sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, il maresciallo dei Carabinieri Rino Febo, comandante della stazione di Fossacesia, il parroco Don Leo Rosa.
Il dibattito si è aperto con una lunga disquisizione da parte del giudice Trifuoggi sulla legalità, partendo dal concetto che tutti vivono seguendo delle regole, a partire dalle semplici formiche, api, leoni... persino l’uomo, che tra tutti gli animali è il più feroce perchè uccide per divertimento e non solo per difesa o fame...
Dopo una breve spiegazione sulle tipologie di leggi vigenti in Italia (civili, amministrative, penali) l’ex procuratore capo di Pescara ha fatto una breve ricostruzione storica sull’idea di legalità, toccando qua e là anche episodi di storia contemporanea – dal nazifascismo alle leggi razziali, dalla guerra di secessione americana all’Apartheid in Sudafrica – sottolineando che non sempre le leggi sono corrette e rispettose dell’uomo in quanto tale. Dunque, la legalità, ha detto ”equivale al rispetto delle regole ma soprattutto è il rispetto del PROSSIMO”.

legalita   scuola