ott 12

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Panormo |  Letture: 2327

Iniziativa del KC Panormo su defibrillatore e manovra di Heimlich
INIZIATIVA DEL CLUB PANORMO SU DEFIBRILLATORE E MANOVRA DI HEIMLICH

Il Club Panormo fra le iniziative dell’anno sociale in corso ha pensato di porre in essere degli incontri per formare docenti, personale ausiliario e famiglie circa gli interventi di primo soccorso in caso di arresti cardiaci e soffocamenti. Tale iniziativa nasce dalla consapevolezza che nelle scuole non esistono strumenti ed informazioni puntuali per un primo soccorso ai bambini e ai ragazzi.
La prima iniziativa si è svolta il 7 ottobre presso un campo di calcio del quartiere di Borgo Nuovo di Palermo con l’intervento degli esperti della Salvamento Agency e della DAE. Giova ricordare che il defibrillatore per effetto di legge è obbligatorio nei luoghi pubblici. Infatti fra le principali cause di morte occupa una posizione di rilievo e l’uso del defibrillatore se usato con tempestività può evitare un quarto di queste morti. Naturalmente occorre saperlo usare ed i nostri esperti già in questo primo incontro hanno dato le opportune istruzioni.
Un’altra causa di gravi incidenti spesso mortali in particolare nei bambini è l’inalazione di corpi estranei. L’efficacia dei soccorsi è legata alla tempistica e ad oggi fra l‘altro non c’è il personale specializzato. I nostri esperti hanno mostrato ai tanti genitori dei bambini le modalità per effettuare le manovre di Heimlich finalizzate alla disostruzione delle vie aeree di un corpo estraneo. L’ iniziativa che rientra nel programma dell’anno sociale predisposto dal Presidente del Club Panormo Alessandro Mauceri ha riscosso un notevole successo e l’iniziativa sarà replicata a breve in altre istituzioni.

primo soccorso   defibrillatore   heimlich