mar 2

KC Palemo Cibele - Serata di beneficenza “Il mare per tutti”

Pubblicato da: mfpellegrino | KC Palermo Cibele |  Letture: 1760

KC Palemo Cibele - Serata di beneficenza “Il mare per tutti”
Grande successo, il 24 febbraio, della serata di beneficenza che si è svolta nella discoteca Country di Palermo. Il club Kiwanis Palermo Cibele ha partecipato come sponsor a sostegno dell’evento organizzato dall’associazione “Sant’Erasmo Nautilius”, il cui Presidente cavaliere Santi Gatto ha dato inizio alla serata ringraziando il club Cibele per il sostegno e per il contributo elargito precisando che il ricavato della serata andrà a sostenere il progetto principale dell’associazione, un progetto di abbattimento delle barriere architettoniche per l’accesso di tutti al mare attraverso la costruzione di una imbarcazione attrezzata e destinata ai bimbi disabili.
……Un disabile che va in barca dimentica i limiti oggettivi che costituiscono la sua disabilità e si integra nell’equipaggio. La barca diventa in questo modo un acceleratore sociale, un moltiplicatore delle dinamiche di gruppo che innesca processi di integrazione. All’interno di questo spazio le relazioni, le scelte, la cooperazione non si risolvono in un semplice momento di scambio e di condivisione ma in una vera e propria dinamica quasi terapeutica in cui il disabile collauda la conoscenza del proprio corpo e del proprio equilibrio e la possibilità di compiere movimenti e gesti altrimenti dimenticati con un minimo sforzo, evitando l’uso di protesi come la sedia a rotelle, indispensabili a terra……

Ospite d’onore della serata il luogotenente Dott. Marcello Barbaro, che ha sottoscritto all’inizio del corrente anno sociale, un protocollo di collaborazione tra la Divisione 6, il club Cibele e l’associazione Sant’Erasmo per le finalità descritte. Il luogotenente, ha apprezzato l’iniziativa sottolineandone la valenza sociale. L’associazione è infatti al servizio delle scuole e del territorio da diversi anni mettendo a disposizione dei disabili le imbarcazioni dei soci ed il suo impegno è stato anche testimoniato dall’intervento della prof.ssa Ada Cipolla dell’I.C. Ignazio Florio- S.Lorenzo-Palermo e da un bimbo della stessa scuola, in situazione di svantaggio, che ha espresso la sua gioia ricordando i momenti di navigazione.
La serata è stata caratterizzata da musica live, arte e cultura oltre che da un ricco buffet.

disabilita   bambini   mare