feb 21

KC Vittoria - Corso di formazione per docenti sulla lotta al cyberbullismo

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Vittoria |  Letture: 1596

KC Vittoria - Corso di formazione per docenti sulla lotta al cyberbullismo
CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI SPONSORIZZATO DAL KIWANIS CLUB DI VITTORIA.

Nel quadro della tutela dei minori e degli adolescenti il Kiwanis club di Vittoria ha inteso sponsorizzare il corso di informazione e formazione dei docenti dell'Istituto S. Biagio sul Bullismo e cyber bullismo.
Gli esperti formatori, il dott. G. Raffa dell'ASP di Ragusa e il dott. V. Cavanna esperto informatico per il comune di Vittoria, dopo l'intervento introduttivo del presidente del Kiwanis, hanno lungamente dissertato sul fenomeno del bullismo soprattutto in ambito scolastico dove maggiormente si manifesta il fenomeno.
Il dott. Raffa ha tenuto a precisare che i fenomeni di bullismo, che stanno diventando una vera e propria emergenza sociale, si manifestano in vari ambiti: scolastico, sociale, tecnologico omofobico e fra fratelli. Inoltre ha rappresentato le carenze del sistema educativo familiare, la non presenza-assenza dei genitori o la pseudo orizzontalità dei rapporti genitoriali (io sono l'amico\a di mio figlio\a). Inoltre dopo aver esaminato la figura del bullo e della vittima sotto l'aspetto psicologico e sociale ha centrato il suo intervento sulla figura degli astanti o fiancheggiatori che molto contribuiscono all'aggressività del bullo di turno, dicendo tra l'altro, "se non si pone attenzione a questo aspetto diventa vano ogni intervento...".
Il Dott. Cavanna parlando del progetto "Attenti al lupo" ha voluto mettere in guardia i docenti sul fatto che tutto ciò che avviene sulla rete rimane lì per sempre, e sul modo di poter intercettare la navigazione dei minori da parte dei genitori con delle semplici applicazioni.
Vivo interesse ha suscitato l'argomento fra i docenti. Il dibattito fra gli intervenuti, si è concentrato sul "Cosa fare...?". Dalle risposte fornite dai due formatori si è percepito che il problema, per la gravità a cui è arrivato, deve investire direttamente non solo le istituzioni scolastiche e i gruppi di sostegno presenti nel territorio, ma soprattutto le famiglie. La formula vincente è quella di non trascurare i primi segnali di disagio e di rivolgersi alle persone competenti.
L’addetto stampa del Kiwanis Club di Vittoria: Salvatore Nicastro.

cyberbullismo   docenti