feb 3

KC Follonica - Convegno sui rischi della luce blu

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Follonica |  Letture: 2416

KC Follonica - Convegno sui rischi della luce blu
IL KIWANIS CLUB FOLLONICA HA ORGANIZZATO UN CONVEGNO PUBBLICO SUL TEMA “L’era del digitale: i rischi della luce blu per i bambini”

Sabato 28 Gennaio 2017, con inizio alle ore 16,30, presso la Sala Tirreno a Follonica, Via Bicocchi, 53/a. è stato organizzato il Convegno Pubblico, con ingresso libero, sul tema:

L’era del digitale: i rischi della luce blu per i bambini

Relatori sono stati:
• Beatrice Battaglini, Ottico. Ha relazionato sul tema:Luce blu e occhio del bambino;

• Dott.ssa Elisabetta Luschi, Presidente dell’Associazione Scientifico Culturale OPSIS, Ortottista ed Assistenza in Oftalmologia. Ha relazionato sul tema: Uso, abuso e dipendenza infantile dai dispositivi digitali;

• Dott.ssa Monica Zecchini, Vice Presidente dell’Associazione Scientifico Culturale OPSIS, Psicologa – Psicoterapeuta. Ha relazionato sul tema: Uso, abuso e dipendenza infantile dai dispositivi digitali.

Il tema del Convegno verteva sui rischi della “Luce blu”, sulla salute generale e sugli occhi del bambino, legata all’utilizzo di dispositivi quali cellulare, tablet o computer.
L’Associazione scientifico – culturale OPSIS nasce per la riabilitazione ortottica dei disturbi della visione. Offre inoltre un supporto psicologico e psicoterapeutico durante il percorso riabilitativo individuale
Il Convegno è stato organizzato con la collaborazione del Comune di Follonica, dell’Associazione Scientifico Culturale OPSIS, della Commissione Pari Opportunita’ di Follonica e dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti – Sezione Provinciale di Grosseto.

Oltre ai Relatori ed ai Soci del Club erano presenti:
il Sindaco di Follonica, Andrea Benini;
l’Assessore alla Pari Opportunità del Comune di Follonica Mirjam Giorgieri;
la Presidente della Commissione Pari Opportunità di Follonica, Claudia Dondoli;
il Presidente dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti – Sezione Provinciale di Grosseto, Ivo Massai;
il Responsabile dell’Istruzione dei bambini “Non Vedenti” ed “Ipovedenti” della Provincia di Grosseto, Carlo Taddei.

rischi   bambini