gen 26

KC Borgomanero - Conviviale con relatore sul tema: "La situazione delle banche italiane"

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Borgomanero |  Letture: 2283

KC Borgomanero - Conviviale con relatore sul tema:
KIWANIS CLUB BORGOMANERO – 19/01/2017 CONVIVIALE DAL TITOLO
LA SITUAZIONE DELLE BANCHE ITALIANE
La annata 2017 del Kiwanis Club Borgomanero è cominciata con una serata di grande attualità, con un tema, quello del nostro sistema bancario, che è quotidianamente sulle pagine dei giornali, e che condiziona tutti i settori della vita economica del paese e dei cittadini.
La Presidente del Club Dott.sa Laura Broglia ha voluto come ospite relatore il Dott. Giovanni PIROVANO, Vice Presidente dell’ABI (Associazione Bancaria Italiana) e Vice Presidente di Banca Mediolanum, figura di spicco nel panorama bancario italiano per la Sua autorevolezza e competenza professionale, maturate in molteplici esperienze nei più importanti istituti di credito.
Ovviamente la prima problematica emersa nella relazione è stata quella dei crediti deteriorati di alcune importanti banche italiane, ma purtroppo è stata solo l’avvio per un considerazione generale: quella delle sofferenze di quasi tutti gli istituti di credito (360 miliardi di € )che hanno difficoltà ad erogare finanziamenti ai privati ed alle aziende, creando un bocco insormontabile agli investimenti ed alla conseguente crescita del nostro PIL che è al palo da troppi anni. La valorizzazione delle banche è diminuita progressivamente nel corso degli ultimi decenni, riducendosi a causa di errate concessioni di crediti ormai inesigibili e dei cambiamenti epocali che stanno attraversando il sistema nel suo insieme: la rivoluzione digitale, la globalizzazione del sistema bancario, il calo dei tassi di interessi che perdurando da anni rende difficile la remunerazione dei finanziamenti concessi creando un appiattimento fra i vari istituti che possono sopravvivere solamente grazie all’aumento della propria efficienza e d alla erogazioni di servizi accessori sempre più all’avanguardia.
Gli ulteriori vincoli di Basilea hanno inoltre aumentato le percentuali di accantonamenti che le banche devono fare a fronti dei finanziamenti erogati, impoverendole ulteriormente e rendendo molto più selettivi i criteri di concessione del credito sempre più basati su “rating” matematici e restrittivi.
La parte conclusiva della relazione ha avuto come oggetto “Banca Mediolanum “, di cui il Dott Pirovano è Vice Presidente: egli ne ha illustrato le caratteristiche, la sua “ mission” e gli importanti risultati raggiunti nel corso della sua breve vita grazie al progetto dinamico e lungimirante che ne è stato il presupposto. Il gruppo Mediolanum, fondato nel 1982 da Ennio DORIS, è oggi uno dei gruppi leader nel mercato finanziario italiano essendo riuscito ad interpretare ed a rispondere in modo innovativo alle esigenze del mercato del risparmio gestito familiare.
Le parole piane e comprensibili del relatore hanno suscitato la massima attenzione di tutti i Kiwaniani ed ospiti presenti che sono poi intervenuti con domande ed interventi sul tema trattato.
La splendida serata si è conclusa con il saluto della Presidente Laura BROGLIA che ha ricordato i prossimi impegni del Kiwanis Club Borgomanero nelle sue varie attività di servizio sul territorio.
Nella foto (in anteprima) la Presidente del Kiwanis Club Borgomanero Dott.sa Laura BROGLIA con il Dott.Giovanni PIROVANO Vice Presidente dell’ABI e di Banca Mediolanum

banche   conferenza