gen 18

KC Senigallia organizza visita guidata alla Mostra 'Maria Mater Misericordiae'

Pubblicato da: mfpellegrino | KC Senigallia |  Letture: 1974

KC Senigallia organizza visita guidata alla Mostra 'Maria Mater Misericordiae'
Il Kiwanis Club Senigallia organizza una visita guidata alla Mostra 'Maria Mater Misericordiae' aperta a tutti i Soci, amici e ospiti che desiderano intervenire.
L'appuntamento è fissato per Venerdi 27 gennaio 2017 alle ore 18.00 al Duca di Senigallia di fronte alla Rocca.
Seguirà una Conviviale (Facoltativa).
E' prevista la possibilità di pernottamento a costi molto contenuti.

Per info e informazioni, rivolgersi a Lgt. Sergio Rossi - cell. 336 725735

Maria Mater Misericordiae: un viaggio artistico alle radici del sacro

Si può ammirare anche la "Vergine delle rocce", capolavoro assoluto di Leonardo Da Vinci. A palazzo del Duca fino al 29 gennaio 2017.
Un emozionante viaggio artistico alle radici del sacro, un affascinante racconto per immagini affidato ai più grandi artisti del Rinascimento italiano, un omaggio alla figura materna di Maria, venerata in Oriente e Occidente dal popolo cristiano. E’ questo il senso profondo di Maria Mater Misericordiae, la mostra organizzata dalla Regione Marche nell’ambito del programma di eventi sul Giubileo della Misericordia e dal Comune di Senigallia allestita nel palazzo del Duca di Senigallia che si aprirà al pubblico dal prossimo 28 ottobre fino al 29 gennaio 2017.

L’evento artistico, curato da Giovanni Morello e Stefano Papetti e realizzato in collaborazione con la Fondazione Giovanni Paolo II e con l’ANCI Marche, contiene il nucleo delle opere esposte durante l’estate a Cracovia in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù, integrato da alcuni capolavori provenienti dalle varie chiese e musei italiani.

L'opera che susciterà maggiore interesse tra i visitatori sarà certamente la "Vergine delle rocce", capolavoro assoluto di Leonardo Da Vinci, cui verrà dedicata una speciale sezione. Ma moltissimi e di straordinario valore sono anche gli altri artisti le cui opere saranno esposte nel palazzo del Duca di Senigallia: Pietro Perugino, Carlo Crivelli, Pietro Paolo Rubens, Lorenzo Monaco, Andrea della Robbia e molti altri.

Al centro della narrazione artistica troviamo i mutamenti iconografici ai quali è sottoposta l’immagine della Madonna della Misericordia alla quale i fedeli chiedono un’opera di intercessione per salvare la comunità urbana minacciata dalla peste. Nella mostra di Senigallia verrà esposta tra l’altro la più antica rappresentazione iconografica di questo soggetto: la Madonna della Misericordia dipinta da Barnaba da Modena tra il 1375 e il 1376, conservata nella Chiesa dei Servi di Genova.

Tra i capolavori assoluti che sarà possibile ammirare nella mostra senigalliese oltre alla "Vergine delle rocce" di Leonardo Da Vinci, senz’altro annoverata l’opera la Madonna della Misericordia con i Santi Stefano e Girolamo e committenti di Pietro Perugino, oggi conservata nel museo comunale di Bettona, la Madonna della peste, opera eseguita nel 1472 da Benedetto Bonfigli e conservata nella chiesa parrocchiale di Corciano, la Madonna del latte di Carlo Crivelli, conservata nella pinacoteca parrocchiale della chiesa dei santi Pietro, Paolo e Donato di Corridonia, mentre l'immagine scelta per la mostra è l'opera del pittore camerte Girolamo di Giovanni la Madonna della Misericordia.

La mostra di Senigallia fa parte del progetto regionale Le mostre del Giubileo della Misericordia delle Marche; fino all’8 Gennaio 2017 è possibile visitare a Loreto, a poca distanza da Senigallia la mostra Maria Maddalena tra peccato e penitenza, a cura di Vittorio Sgarbi. Entrambe le mostre sono visitabili con un coupon sconto disponibile presso gli uffici turistici, gli alberghi e scaricabile da www.eventi.turismo.marche.it

mostra   pittura