Navigazione veloce

gen 9
Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss

Dal Governatore Eletto - Piano Formazione/Calendario Training Leadership Education 2016-17  

Pubblicato da: mfpellegrino | News dal Distretto |  Letture: 2307

Dal Governatore Eletto - Piano Formazione/Calendario Training Leadership Education 2016-17
Cremona, 6 Gennaio 2017

AI LUOGOTENENTI GOVERNATORE ELETTI
AI PRESIDENTI ELETTI DI CLUB


e p.c. Al Governatore del Distretto
All’Imm. Past Governatore
Al Segretario del Distretto Al Tesoriere del Distretto
Ai Soci tutti
Ai Trainers Distrettuali
KIWANIS DISTRETTO ITALIA – SAN MARINO


PIANO DI LEADERSHIP EDUCATION TRAINING
per i Presidenti Eletti, gli Officers Eletti dei Clubs
e per i Luogotenenti Governatore Eletti
CALENDARIO TRAINING


Carissimi,
il 7 e 8 gennaio 2017, terremo a Catania il Training di Leadership Education, rivolto ai Luogotenenti Governatore Eletti. Un momento di incontro e di formazione in cui saranno protagonisti i Leaders distrettuali del prossimo anno sociale.

Dal mese di febbraio fino a marzo cominceremo, invece, le attività di training per incontrare e formare gli Officers Eletti di Club; coloro, cioè, che assumeranno la carica il prossimo anno sociale.
Il Distretto, appunto, da statuto, si preoccupa di assicurare tale formazione un anno prima, in modo da essere pronti e preparati a svolgere il ruolo di Luogotenente e di Presidente (e di altri officers di club) nel prossimo anno sociale.
La conoscenza delle regole, ma anche la preparazione alla leadership ed i momenti di confronto e di “esercitazione pratica”, finalizzati anche ad imbastire il programma del prossimo anno sociale, contraddistinguono le nostre sessioni di lavoro e stimolano la motivazione ad essere Leaders kiwaniani.

Com’è noto, la responsabilità di provvedere a tale funzione formativa è, statutariamente, in capo al Governatore Eletto, colui che avrà l’onere e l’onore di rappresentare il Kiwanis distrettuale a tutti i livelli, interni ed esterni. Ed eccomi, dunque, pronto ad incontrarvi assieme al team di trainers, composto da Maura Magni e Damiano Duranti, con grande entusiasmo e voglia, soprattutto, di ascoltarvi.

Di seguito, troverete alcune indicazioni circa i training che andremo a svolgere:

CONTENUTI GENERALI
La formazione sarà articolata, per la parte informativa, sui Manuali del Kiwanis per Presidenti, Segretari, Tesorieri dei Club e per Luogotenenti Governatore, nonché sulle fonti normative aggiornate. Per la parte più propriamente pratica, si cercherà di favorire momenti di interazione e di discussione su casi concreti, come ad esempio l’elaborazione delle varie fasi di un progetto di service o di un atto di gestione del Club.
Una parte importante sarà dedicata alla Leadership ed ai Service con le funzioni di Pianificare, Organizzare, Guidare e Controllare, indispensabili ad ogni Leader, attento alle risorse umane e finanziarie di cui può avvalersi per il raggiungimento degli obiettivi strategici prefissati.


I SOGGETTI DESTINATARI
I soggetti destinatari del “Training di Leadership Education” debbono essere in primo luogo ed obbligatoriamente i Presidenti Eletti per l’anno sociale successivo, i Segretari ed i Tesorieri dei Clubs. Sarebbe, altresì, opportuna la partecipazione anche dei Webmaster e Cerimonieri dei Clubs. E’ auspicabile che ad essi possono aggiungersi il Vice Presidente, i Consiglieri ed i soci dei Clubs. Tutti i Luogotenenti Governatore Eletti dovranno, invece, partecipare ad una diversa sessione del Leadership ed Education Training, a loro dedicata per approfondire il proprio ruolo quali componenti del Consiglio di Amministrazione del Distretto, sessione che sarà anticipata a quelle dei training per i Presidenti e gli Officers eletti dei Club, già fissata a Catania il 7 e 8 gennaio 2017.


LE SEDI DEI TRAINING
La formazione dovrà essere svolta, previo raggruppamento di Divisioni e di Clubs, in una stessa località al fine di consentire la realizzazione dei training stessi con efficacia ed efficienza, tendendo al contenimento delle spese. Ecco il calendario dei training inter-divisionali, cui seguiranno singole convocazioni per ciascun appuntamento.
Le sedi possono, pertanto, essere individuate (salvo eventuali cambiamenti che vi saranno, per tempo, comunicati) come segue:


CALENDARIO LEADERSHIP&EDUCATION TRAINING
PER OFFICERS ELETTI A.S. 2016-2017

-
Responsabile della Formazione: Governatore Eletto, Giuseppe F. Cristaldi
Trainers: Maura Magni, Damiano Duranti

TRAINING OFFICERS ELETTI DI CLUB
(Presidente Eletto, Segretario, Tesoriere)
Ore 9:30 – 17:00

CREMONA – 5 Febbraio 2017
Divisione 16 Lombardia

NOVARA – 12 Febbraio 2017
Divisioni 15 Lombardia-Liguria, 17 Piemonte e 18 Piemonte Viribus Unitis

FIRENZE – 19 Febbraio 2017
Divisione 8 Toscana

ROMA – 5 Marzo 2017
Divisione 14 Lazio-Campania-Sardegna

PALMI – 12 Marzo 2017
Divisioni 12 e 13 Calabria

PALERMO – 19 Marzo 2017
Divisioni 5, 6 e 7 Sicilia

CATANIA – 26 Marzo 2017
Divisioni 1, 2 e 3 Sicilia

MACERATA – 2 Aprile 2017
Divisioni 9 Umbro-Sabina, 11 Abruzzo-Puglia e 20 San Marino-Marche



I TRAINERS
La partecipazione al training è necessaria per assumere le cariche sociali di club, perché durante le riunioni verranno fornite tutte le informazioni necessarie per lo svolgimento degli incarichi.
Il Past Luogotenente Maura Magni ed il Luogotenente Damiano Duranti con la loro comprovata esperienza sapranno interagire con i soci per spiegare, in modo colloquiale, sia le norme sia le strategie di gestione dei club.
Quest'anno poi dovremo dedicare particolare attenzione alle strategie di comunicazione, che sono fondamentali per lo sviluppo del Kiwanis nel nostro paese e per la conseguente soddisfazione dei soci.

RESPONSABILITA’
Premesso che, a norma di Statuto, la responsabilità circa i Training Leadership Education è propria del Governatore Eletto, il Chairman o i Chairmen della formazione dovranno essere persone di assoluta fiducia del Governatore Eletto e di esperienza formativa e manageriale.

CONCLUSIONI
La mia premura è, in definitiva, quella di farvi comprendere l’importanza di questo momento formativo, affinché nessuno possa assumere la carica di Luogotenente o di Presidente del prossimo anno con improvvisazione e superficialità. Le sfide della crescita (ma anche del mantenimento della consistenza dei clubs), della qualità dei nostri service, dell’impatto e dell’immagine che diamo all’esterno e dell’investimento necessario per le nostre attività possono essere, coerentemente, colte e vinte solo da Leaders preparati, motivati e responsabili. Leaders che siano consapevoli del proprio ruolo e pronti a porsi come guida del proprio club e delle propria divisione, con spirito di umiltà, di condivisione e valorizzazione del capitale umano presente nel club e con quell’orgoglio dell’appartenenza al Kiwanis che è la spinta emotiva forte per continuare ad essere al servizio dei bambini del mondo.


Governatore Eletto 2016-17
Giuseppe Cristaldi

E-mail: gfcristaldi@gmail.com


TAGS:   
distretto   governatore eletto   training   
(aggiungi tags)




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia