Navigazione veloce

dic 29
Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss

KC Peloro Messina - Concerto di beneficenza con la Banda Musicale della Brigata Meccanizzata "Aosta"  

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Peloro Messina |  Letture: 2824

KC Peloro Messina - Concerto di  beneficenza con la Banda Musicale della Brigata Meccanizzata
Il Kc Peloro Messina, con presidente Pietro Luccisano, ha organizzato un Concerto di Beneficenza a cura della Banda Musicale della Brigata Meccanizzata “Aosta” , che si è svolto il 20 dicembre 2016, presso il Teatro Vittorio Emanuele di Messina.

La Banda Musicale della Brigata Meccanizzata "Aosta" fu ricostituita nel dopoguerra (nel maggio 1977) a Messina, con la denominazione di Musica d'Ordinanza ed era composta da 28 elementi, un Mazziere ed un Capomusica.

Nel 1988 ha assunto la denominazione di Banda della Brigata "Aosta" con sede presso il Reparto Comando e Trasmissioni della Brigata.
L'attuale organico è di circa 40 elementi, divisi tra Volontari in servizio permanente e volontari in ferma prefissata, che si avvicendano con l'alternarsi dei blocchi.

Il complesso bandistico opera nell'area di giurisdizione del 2° FOD dove viene impiegato, oltre che per le cerimonie tipiche militari, anche nelle maggiori manifestazioni nazionali ed internazionali.

Recentemente è stata chiamata ad esibirsi all'estero e precisamente a Praga (giugno 1999), a Kaiserslautern (Germania) e in Ungheria (2001) per L'Operazione "Balaton 2001", ed in fine in Belgio (maggio 2002) nella città di Mons, riscuotendo sempre apprezzamenti e riconoscimenti da parte delle autorità civili e militari.

Il repertorio della Banda della Brigata Meccanizzata Aosta è molto ampio; infatti, oltre a marce ed inni tipici della Forza Armata, la Banda Musicale esegue brani musicali di musica leggera, operistica, sinfonica ed anche musica sacra.
È diretta dal Maresciallo Capo Fedele De Caro.

Il KC Peloro Messina ha pianificato da tempo questo evento che, dopo vari contatti con la Brigata Aosta nella persona del Generale di Brigata Roberto Angius, ha trovato attuazione nella giornata del 20 dicembre 2016.
Per quanto inerente, invece, la disponibilità del "Teatro Vittorio Emanuele", il Club ha trovato piena disponibilità da parte del Dott. Egidio Bernava, Sovraintendente del Teatro, che lo ha messo a disposizione senza alcun onere.
Alle 20:30, con un’ottima affluenza di pubblico, il Presidente del KC Peloro Messina Avv. Pietro Luccisano da il tradizionale colpo di campana che porta il Cerimoniere Placido Restuccia a dare fiato al Cerimoniale Kiwaniano.
Entrano le bandiere Americana, Europea e Italiana seguite ciascuna dai relativi inni nazionali a cura dei componenti la Brigata Aosta. Seguono la lettura degli scopi del Kiwanis e delle Regole d’Oro che accompagnano ciascun kiwaniano.
All’evento sono presenti, e graditi Ospiti, il Luogotenente Governatore della Divisione 1 Sicilia dei due mari – Valdemone Vittorio Potestà e Consorte Sig.ra Giovanna, il Comandante della Brigata meccanizzata Aosta, Generale di Brigata Roberto Angius e consorte, Sig.ra Maria Sabrina, il Contrammiraglio Gianfranco Cremonini (cittadino onorario della città di Messina), e consorte Sig.ra Rosa, il Comandante del Comando Reparto e Supporti Tattici della Brigata Aosta, Tenente Colonnello Nicola Ciardiello, il Comandante del Gruppo Aereonavale della G. di F., Tenente Colonnello Cristino Alemanno, Il Capo Ufficio Comando del Comando Provinciale della G. di F. di Messina, Tenente Colonnello Nicola Coppola, il Direttore dell’Istituto San Domenico Savio, Don Gianni Russo, Il Direttore Didattico dell’Istituto San Domenico Savio, Don Umberto Romeo e il Sovraintendente del Teatro Vittorio Emanuele II di Messina Egidio Bernava.
In rappresentanza dei club kiwaniani sono presenti:
per il Messina Centro, il Presidente Prof. Giuseppe Lo Paro e consorte, Sig.ra Carmelina;
per il Nuovo Ionio, il Presidente Ing. Giuseppe Murè e consorte, Sig.ra Rosalba.

Si da quindi inizio al “Concerto di Natale”, suddiviso in due parti, splendidamente presentato e cadenzato dall’Avv. Patrizia Causarano.
Nella prima parte vengono eseguiti i seguenti brani :
• INTRADA TRIUMPHALE quale gran marcia d’ingresso;
• PUPETTA INNAMORATA composizione musicale tipicamente destinata alle formazioni bandistiche;
• PASTORE SVIZZERO Tipica canzonetta svizzera con variazioni sul tema. Flauto solista Domenico DE CARO;
• CONCERTO DE ARANJUEZ è probabilmente l'opera più nota di Joaquín Rodrigo, uno dei compositori spagnoli più famosi del primo dopoguerra. Flicorno soprano solista 1° Caporal maggiore Daniele BASILE;
• MATTINATA SICILIANA conosciutissimo brano della tradizione popolare siciliana. Si tratta di una serenata, conosciuta anche con il titolo “E vui durmiti ancora”. Solista 1° Caporal maggiore Giuseppe LAQUIDARA;
• ANTONIN’S NEW WORLD è una delle composizioni più importanti e suggestive di Antonín Dvořák, compositore boemo del secolo scorso.
Nell’intervallo vengono estratti i biglietti della lotteria di beneficenza il cui ricavato sarà devoluto per metà ai terremotati del Centro Italia e per metà verso Services di Messina che saranno individuati dal Club secondo le maggiori necessità.
Si riprende il Concerto con la seconda parte nella quale vengono eseguiti i seguenti brani :
• MANOLETE Manolete è considerato uno dei migliori toreri di tutti i tempi, caratteristico il suo stile elegante e serio. Stili che vengono riproposti in questo Paso Doble;
• GABRIEL’S OBOE un suggestivo arrangiamento per sax Soprano e banda. Solista 1° Caporal maggiore Elio MACCI;
• BLUES Arrangiamento per clarinetto e Banda di una delle arie più famose dell’opera di George Gershwin. Clarinetto solista Caporal maggiore scelto Vito LATORA;
• WHAT A WONDERFUL WORLD Intesa dai suoi autori come un invito alla scoperta della vita. Flicorno soprano solista 1° Caporal Maggiore Daniele BASILE;
• MY WAY Incisa dal cantante Frank Sinatra nel dicembre del 1968, divenne una delle canzoni più rappresentative del suo repertorio;
• SUMMERTIME Come per molti altri lavori di Gershwin, anche Summertime è diventato uno standard classico del jazz. Flicorno soprano solista 1° Caporal Maggiore Daniele BASILE;
• JAZZ BAND In ricordo di Hengel Gualdi scomparso nel 2005. Clarinetto solista Caporal maggiore scelto Vito LATORA;
• MISTER VOLARE In ricordo di Domenico Modugno che è considerato uno dei padri della canzone italiana ed uno tra i più prolifici artisti in generale, avendo scritto e inciso circa 230 canzoni;
• WHITE CHRISTMAS

Al termine dell’esibizione della Banda Musicale della Brigata Meccanizzata “Aosta” il Presidente del KC Peloro Messina consegna le targhe di riconoscimento agli ospiti ed ai soci del Club che hanno fortemente collaborato per la riuscita dell’evento.
Per chiudere in bellezza la serata la Banda Musicale esegue l’Inno di Mameli.
Si è trattato di uno spettacolo di eccellente fattura e con veri professionisti agli strumenti, evento magistralmente organizzato dal Presidente del Kc Peloro Messina con la fattiva collaborazione dei suoi più stretti collaboratori.
Grazie Pietro per questo meraviglioso regalo che hai fatto, non solo a noi, ma anche alla Città di Messina.
Franco Schinardi WebMaster del Kc Peloro Messina










TAGS:   
natale   beneficenza   
(aggiungi tags)




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia