Navigazione veloce

dic 13
Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss

KC Messina Nuovo Ionio - Consegna del Premio "Messina Nuovo Ionio" al pittore e scultore Luigi Ghersi  

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Messina Nuovo Ionio |  Letture: 3461

KC Messina Nuovo Ionio - Consegna del Premio
Sabato 3 dicembre 2016 il Club Kiwanis Messina Nuovo Ionio ha indetto la manifestazione annuale dedicata alla consegna del Premio “Messina Nuovo Ionio” già WE Build, giunto alla sua XV edizione. Quest'anno il premio, che viene istituzionalmente conferito ad una personalità messinese che con la propria azione si è particolarmente distinta nell'ambito di un settore della vita sociale e culturale del territorio, è stato conferito al noto pittore e scultore Luigi Ghersi nella sala dell'Accademia Peloritana dei Pericolanti presso l'Ateneo cittadino.
La consegna al maestro di una targa ricordo da parte del Presidente del Club, Ing. Giuseppe Murè, è stata preceduta da un momento di approfondimento della personalità dell'artista e del suo itinerario culturale.
Gli interventi di studiosi ed esperti dell'opera del Maestro (Carmelo Romeo, Linuccia Ghersi e Barbara Fazzari), che si sono susseguiti hanno messo in luce il significato e il valore dell'impegno artistico di Luigi Ghersi in quanto autore soprattutto di grandi e celebri opere destinate alla fruizione pubblica, quali per esempio gli affreschi preparati per l'Università di Messina, quelli della Cappella dell'Ospedale di Patti (Me) o il grande quadro collocato nella sala consiliare del Comune di Piana degli Albanesi, posto a ricordo della strage di Portella della Ginestra.
Il Presidente del Club, nel consegnare la targa all'artista, ha letto la seguente motivazione:
“Al Maestro Luigi Ghersi, in segno di gratitudine, sentimento condiviso con la stessa comunità messinese, per la sua preziosa e generosa operosità nel campo artistico e culturale.
Segnatamente per avere egli saputo interpretare con talento autentico, con passione morale e civile, le tensioni del nostro tempo, spesso osservate proficuamente dalla parte del Mito, mai dimenticando le proprie origini e le suggestioni della storia passata e recente, fonti di ispirazione della sua visione creativa e impegnata dell'arte.”


Giuseppina Santa Cattarina









TAGS:   
premio   service   
(aggiungi tags)




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia