Navigazione veloce

dic 1
Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss

KC Gela - Convegno sullo status giuridico del minore non accompagnato  

Pubblicato da: mfpellegrino | KC Gela |  Letture: 1714

KC Gela - Convegno sullo status giuridico del minore non accompagnato
Si è svolto il 25 Novembre un convegno realizzato dal Kiwanis club di Gela all’Istituto Comprensivo Don Milani diretto da Rocco Incardona che ha fatto luce sullo Status giuridico del minore immigrato non accompagnato attraverso testimonianze concrete di chi lavora nel settore.
All’incontro con gli alunni della scuola, una rappresentanza del Centro specializzato di prima accoglienza di via Parioli ‘Tu come Me’ coordinato dalla Dott.ssa Maria Vassallo, la Capitaneria di Porto, diretta dal Comandante Carosia che ha mostrato i video di numerose operazioni di salvataggio svolte dalla Guardia Costiera, spiegando i difficili ‘confini’ delle operazioni di salvataggio svolte in mare aperto.
Al convegno era presente il Giudice Lirio Conti che ha denunciato l’assenza di famiglie adottanti per i minori non accompagnati: ‘I bambini che arrivano nel nostro territorio possono ricevere accoglienza da parte di famiglie interessate attraverso lo strumento dell’affido. La triste realtà è che bambini rimangono in strutture protette perché purtroppo non c’è una corsa all’adozione. La definisco una carenza di vocazioni che invece potrebbero sostenere il lavoro delle istituzioni e il difficile momento di crescita di questi bambini’.
Il giudice ha proseguito insistendo sulla disponibilità della Procura e del Tribunale dei minori di valutare le richieste di affido da parte di famiglie locali. Il rimpatrio dei minori è spesso impossibile e reso difficile dalle stesse famiglie che hanno tentato per loro una vita migliore attraverso barconi della speranza.
‘Nella nostra struttura provvediamo a fornire alfabetizzazione, mediazione culturale, colloqui psicologici e attività sportive di supporto. Un minore sano sarà un adulto sano – ha dichiarato la coordinatrice del CPA di via Parioli Vassallo – ringraziamo l’impegno di tutti gli abitanti del quartiere Caposoprano per la disponibilità dimostrata in questo percorso di integrazione e accoglienza’.
Il convegno è stato organizzato dall’Avv. Gaetano D’Arma, portavoce Kiwanis, che ha spiegato l’istituto dell’affido e le differenze con il percorso di adozione.





TAGS:   
minori   convegno   
(aggiungi tags)




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia