Navigazione veloce

nov 26
Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss

Kiwanis Messina Nuovo Ionio - Giornata dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza  

Pubblicato da: mfpellegrino | KC Messina Nuovo Ionio |  Letture: 2676

Kiwanis Messina Nuovo Ionio - Giornata dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
In una cornice di serena e partecipativa accoglienza il Kiwanis Messina Nuovo Ionio ha trovato, presso l’Istituto scolastico “ Cesareo “ di Messina, il giusto spazio per esternare agli alunni i valori e i principi fondamentali dei diritti dell’infanzia.
L’incontro si è aperto rivolgendo un doveroso omaggio alla bandiera Italiana con l’esecuzione dell’inno nazionale suonato ed intonato in diretta da parte di tutti i presenti.
Nel contesto di tanta armonia ha preso la parola la Dirigente Scolastica Prof.ssa Giovanna De Francesco che ha indirizzato un caloroso apprezzamento d’intenti per la meritevole iniziativa profusa dal Kiwanis in occasione dell’annuale ricorrenza del riconoscimento protettivo all’infanzia.
Con animo pregno di gioia ha preso la parola a seguire il Presidente del Kiwanis Messina Nuovo Ionio ing. Giuseppe Murè che ha acceso le luci della conoscenza nell’animo e nella mente dei giovani alunni decodificando le normative internazionali a misura di facile comprensione per i giovani virgulti che si affacciano alla vita adulta pregna di tante insidie in questo momento storico mondiale.
Nell’immaginario collettivo i diritti dell’infanzia sembrano delle pietre miliari e delle robuste rocce a corazza degli eventi calamitosi, ma purtroppo la penetrazione del male dagli aculei aguzzi arriva spesso in profondità lasciando tracce indelebili nel percorso di crescita.
Nel contesto di tanta affabilità è stato anche inserito un argomento di grande spessore assistenziale curato dal Dott. Petitto, specialista fisiatra, che ha invitato ad una visita gratuita tutti coloro a cui i genitori possono riconoscere prestando attenzione eventuale difetto fisiologico della postura dovuta ai piedi poggiati in modo difforme alle esigenze erette del corpo.
I lavori iniziati in questo clima di grande accoglienza e affabilità sono proseguiti con numerosi interventi a cura proprio dei protagonisti della giornata e cioè i bambini.
Guidati dagli insegnanti Patrizia De Pasquale e Piera Nolli, che si è tanto prodigata nei lavori preparatori di questo incontro, i giovani si sono profusi in un repertorio degno di plauso che ha spaziato tra graziose poesie finemente recitate e gradevoli canti ispirati all’argomento del momento per finire in una serie di quesiti rivolti agli adulti e professionalmente chiariti da una socia del Kiwanis la Dott.ssa Pina Santacattarina esperta in materia di psichiatria infantile.
A conclusione della giornata ha preso la parola il Presidente del Kiwanis ringraziando l’Istituzione Scolastica e nell’omaggiare la Dirigente del gagliardetto del Club ha distribuito dei piccoli doni ai bambini presenti.
L’armonioso andamento dei lavori e i risultati ottenuti nell’ottica delle finalità Kiwaniane, protese principalmente verso gli adolescenti, hanno costituito i migliori premi per l’attività programmata.










TAGS:   
infanzia   diritti   scuola   
(aggiungi tags)




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia