nov 25

KC Vittoria Colonna-Valle dell'Ippari - Premiazione delle Eccellenze nella Giornata Mondiale dei diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza

Pubblicato da: mfpellegrino | KC Vittoria Colonna - Valle dell'Ippari |  Letture: 2893

Il Presidente del Kiwanis club Vittoria Colonna–Valle del’Ippari di Vittoria con il suo direttivo e in collaborazione con i Dirigenti Scolastici di tutti gli Istituti Comprensivi del territorio di Vittoria e precisamente:

la dott.ssa Vittoria Lombardo - dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII
la dott.ssa Angela Maria Riolo - dell’Istituto Comprensivo Portella della ginestra
il dott. Camelo La Porta - dell’Istituto Comprensivo Filippo Traina
la dott.ssa Amalia Porrello - dell’Istituto Comprensivo G. Rodari
la dott.ssa Carmela Giuseppa Amarù - dell’Istituto Comprensivo Pappalardo
la dott.ssa Lucia Palummeri - dell’Istituto Comprensivo Caruano
la dott.ssa Maria Antonia Vaccarello - dell’Istituto Comprensivo San Biagio
la dott.ssa Giuseppina Spataro - dell’Istituto Comprensivo Leonardo Sciascia
con la partecipazione del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza Avv. Vincenzo Cilia,

hanno festeggiato la giornata mondiale dei diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza nella splendida Sala degli Specchi della Casa Comunale offertaci dal sig. Sindaco Avv. Giovanni Moscato.
Ha aperto la manifestazione il Cerimoniere Gaetano Vermiglio, dando il benvenuto e ringraziando gli intervenuti per la loro presenza, accennando ai diritti negati dei bambini, quali mortalità infantile, bambini «invisibili», lavoro minorile, matrimoni precoci, abusi sulle bambine, violenza sui minori.
La parola poi al Presidente Dott. Giuseppe Marino, che ha puntualizzato come un Club Service debba farsi parte diligente affinchè siano rispettati i diritti dei minori. Lo scopo del premio, ha detto il Dott. Marino, è di riconoscere l’operato dei piccoli e giovani meritevoli, rappresentando un modo per motivare e incoraggiare a contribuire, in modo attivo, ad elevare la comunità di appartenenza, alimentando, altresì, i canali efficaci a favorire lo sviluppo dei percorsi dell’integrazione, della comunicazione e dell’informazione.
Passa poi la parola all’Avv. Enzo Cilia Garante per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Vittoria, kiwaniano pure lui, che ha preso posizione per quanto riguarda l’attenzione che si deve porre a tutela dei minori, informando l’auditorio di iniziative future tendenti a migliorare il servizio verso i bisognosi di aiuto.
Avuta la parola, il Luogotenente Governatore della Divisione Sicilia 5 Dott. Luigi Timpanaro ha focalizzato il suo intervento sulla necessità del rispetto dei diritti dei minori da parte della società civile.
Ha concluso il Sindaco del Comune di Vittoria Avv. Giovanni Moscato, confermando il suo personale impegno oltre alla sua soddisfazione nel vedere la Sala degli Specchi gremita all’inverosimile e complimentandosi con il Presidente Marino per la proficua attività svolta verso la fascia più debole della società ovvero i bambini.
Dopo un breve intervento dei Dirigenti scolastici, è seguita la premiazione delle eccellenze di tutti gli Istituti partecipanti consegnando loro un attestato di merito con acclusa la motivazione, alla cui consegna provvedeva un primo cittadino entusiasta e commosso.
Sicuramente una giornata all’insegna della cultura e dell’informazione, dove noi del Kiwanis abbiamo trovato dei dirigenti e degli insegnanti molto preparati e disponibili, ma quanta emozione e felicità ha suscitato in tutti i partecipanti il vedere i volti dei bimbi eccellenti premiati che, inizialmente seri e preoccupati, si scioglievano in un sorriso gigante e meraviglioso dopo la consegna dell'attestato. Momenti veramente indimenticabili da parte di tutti.
Una pizza in compagnia delle signore ha suggellato la fine di un pomeriggio emozionante e costruttivo.

premiazione   infanzia   scuola