nov 21

KC Reghion2007 e K-Kids Reghion New Generation - Giornata dei Diritti per dire NO ai Diritti mancati

Pubblicato da: mfpellegrino | KC Reghion Reggio Calabria Terzo Millennio |  Letture: 2058

Un momento di riflessione, il 20 novembre 2016, in occasione della ricorrenza della Giornata Mondiale sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza. Un sit-in promosso dai genitori dei bambini che, quest'anno, hanno ripreso il percorso del Kiwanis Kids Reghion New Generation, un club di bambini proprio all'interno della prestigiosa scuola reggina "Principe di Piemonte". L'iniziativa ha voluto simboleggiare l'importanza dei diritti dei bambini, che passa, inevitabilmente, dalla presa di coscienza di ciò che è giusto da ciò che non lo è, dalla legalità, dai diritti riconosciuti ancora da attuare nella loro pienezza, ai diritti mancati, violati e che i bambini sperimentano nel loro quotidiano.
Protagonista dell'evento il piccolo Carmelo Campolo, presidente del K-Kids Reghion New Generation, che, con una rappresentanza dello stesso club, ha mostrato i cartelloni realizzati in classe col supporto della Faculty Adviser, prof.ssa Olga Perrone e della prof.ssa Domenica Nucera, dall'eloquente titolo: "Non rubate i nostri diritti".
Ha portato i saluti del club sponsor, Reghion 2007, il Presidente Fortunato Cicciù, affiancato dalla Chair per i Diritti e Rapporti con i Garanti per l'Infanzia dello stesso club, Menita Crucitti.
Altresì significative le riflessioni della Dirigente scolastica, d.ssa Orsola Latella, di Don Valerio Chiovaro che ha partecipato con i ragazzi scout dello stesso quartiere, di Silvana Salvaggio in rappresentanza della Commissione regionale Pari Opportunità, del rappresentante dei genitori e del Luogotenente Eletto del Kiwanis Divisione 13 Calabria, Francesco Garaffa.
Per il club Reghion 2007 hanno, inoltre, partecipato: la Segretaria e Adviser del K-Kids Reghion New Generation, Raffaella Anna Maria Crucitti, il Tesoriere Valeriano Zenone, le Consigliere Anna Maria Reggio, anche Chair del club per gli S.L.P., e Cristina F. Palazzolo. Un particolare ringraziamento per la loro presenza al Presidente del Kiwanis Club Villa San Giovanni, Rossella Cotroneo, col segretario Gino Madotta; al Past Presidente del KClub Agorà, Fortunato Tripodi, al Presidente Eletto del KClub Bagnara La Costaviola e le sue Sirene, Silvana Salvaggio, alla socia del KClub Juppiter, Antonella Cafarelli ed a tutti i partecipanti.

k kids   infanzia   diritti