Navigazione veloce

nov 16
Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss

KC Siracusa celebra l'anniversario della nascita della città con conferenza del prof. P. Giansiracusa  

Pubblicato da: mfpellegrino | KC Siracusa (Syracuse) |  Letture: 1478

KC Siracusa celebra l'anniversario della nascita della città con conferenza del prof. P. Giansiracusa
Il Kiwanis Club di Siracusa, presso il Jolly Aretusa Palace Hotel, giorno 11 novembre 2016, con il prof. Paolo Giansiracusa, relatore su "Siracusa: Stratificazioni Artistiche. Lectio celebrativa nella ricorrenza del 2750 anno dalla colonizzazione", ha dato il suo primo contributo celebrativo all'anniversario della nascita della città di Siracusa.
Lezione Magistrale del prof. Giansiracusa, che ha ripercorso la storia artistica ed architettonica della città dalla nascita ad oggi, ricordando i pittori, gli scrittori, gli scultori, gli architetti e gli ingegneri, i cesellatori, i filosofi, i fisici e i matematici, nonché le loro opere, che hanno reso e rendono grande la città di Siracusa.
Così come ha ricordato le tante opere trafugate e oggi appartenenti a Musei e collezioni private.
Ed ancora, ha parlato della grandezza e dell'importanza delle opere idrauliche e delle fortificazioni militari che furono costruite a Siracusa ed ancora visibili, sottolineando la mancanza di attenzione se non addirittura il degrado e l'abbandono in cui versano molte di queste opere.
Accorato, quindi, è stato l'invito a prendersi cura del proprio patrimonio artistico, dell'importanza di riappropiarsi delle proprie radici storiche e culturali per un rilancio turistico della città nel senso culturale la cui grandezza è stata colta anche a livello mondiale quando nel 2005 la città di Siracusa è stata dichiarata dall'Unesco patrimonio dell'umanità.
Un ringraziamento particolare va al prof. Giansiracusa per la disponibilità mostrata e la grande competenza artistica e professionale offerta alla platea rimasta affascinata dai contenuti espressi e dalle capacità divulgative del relatore.

Il Presidente del Kiwanis Club di Siracusa
Dr. Carlo Assenza







TAGS:   
cultura   




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia