nov 15

Il Kiwanis Club Pescara in gita a Lanciano

Pubblicato da: mfpellegrino | KC Pescara |  Letture: 2012

Il Kiwanis Club Pescara in gita a Lanciano
I soci del Club Pescara sono stati protagonisti della gita culrurale svoltasi a Lanciano e deliberata dal direttivo, nello spirito dell'amicizia che unisce i kiwaniani e nella voglia di stare insieme arricchendo il proprio bagaglio di conoscenze.
Lanciano è una città abruzzese famosa, oltre che per i reperti storici e costruzioni che risalgono ai tempi romani, anche per il "miracolo eucaristico".
Accompagnati dal vicepresidente Giancarlo Micolucci, ideatore ed organizzatore dell'evento, e da una validissima guida, i soci hanno trascorso una piacevole ed interessante giornata all'insegna della cultura.
Dopo l'interessante visita alla Basilica di Santa Maria del Ponte e del Ponte Diocleziano, la cui costruzione risale al III secolo d.c., attraverso il suo livello inferiore, nei sotterranei siti sotto Piazza Plebiscito, si è arrivati alla Chiesa di San Francesco, che conserva le reliquie del Miracolo Eucaristico, nello storico quartiere Borgo.
Il "miracolo eucaristico" di Lanciano sarebbe avvenuto nella cittadina abruzzese durante la prima metà dell'VIII secolo: mentre un sacerdote stava celebrando la Santa Messa.
Al momento della consacrazione l'ostia e il vino si sarebbero trasformati in carne e sangue.
All'interno del convento di San Francesco è stato costruito, nel 1996, un museo dedicato al miracolo. Esso contiene documenti antichi relativi alla vicenda, e un percorso che conduce alle fondamenta dell'antico convento di san Legonziano e alle catacombe del Ponte Diocleziano dove sono presenti ancora affreschi e reperti archeologici.
Dopo la piacevolissima visita della città, non è mancata una sosta presso le "botteghe" locali per acquistare e gustarne i prodotti.

gita   cultura