News: KC Enna - La prima nazionale dello spettacolo “Madame” in scena al “Garibaldi” di Enna a favore di Eliminate
(Categoria: KC Enna)
Inviato da MFPellegrino
01 febbraio 2016, 23:45

Un numeroso pubblico ha assistito alla prima nazionale di “MADAME”, Maria Callas e Aristotele Onassis, lo spettacolo che si rifà alla travagliata storia d’amore da loro intensamente vissuta per quasi dieci anni. La protagonista e regista della pièce, Gigliola Reyna, ha tratto dal libro “Madame” - da lei scritto nel 2014 - la sceneggiatura dell’opera teatrale rappresentata lo scorso venerdì, al Teatro “Garibaldi” di Enna. L’attrice è stata affiancata dal cast artistico formato da Ercole Tringale, nel ruolo di Aristotele Onassis, da Tino Mazzaglia, in quello di Giambattista Meneghini, da Lidia Scuderi e da Melita Basile, che hanno interpretato rispettivamente Bruna e Tina Livanos. Inoltre Winston Churchill, Biki e il Patriarca sono stati Franco Colajemma, Marcella Giannitto e Riccardo Carrabino. Ha dato la voce al giornalista intervistatore Wolfgang Stass.
La scena madre del loro incontro-innamoramento si svolge a bordo del “Christina”, lo yacht gioiello di Onassis, dove i due amanti condividono emozioni e sentimenti, mentre la tragica conclusione della storia d’amore del secolo avviene nella camera del Grand’Hotel di Parigi, sito nell’Avenue Georges Mandel, dove Onassis, ormai gravemente ammalato, confessa a Maria il fallimento del suo matrimonio con Jacqueline Kennedy e rivela il profondo sentimento d’amore nei confronti della cantante.
La “divina” visse a Parigi in quella stessa camera gli ultimi due anni della sua tormentata esistenza: a ricordare, a rimpiangere, a rivivere, a interrogarsi, stagione dopo stagione.
Ad inizio spettacolo, il presidente del Kiwanis Club di Enna, Paolo Lodato, organizzatore dell’evento, dopo i ringraziamenti rivolti alla Compagnia Sicilia del Teatro Nazionale fondato da Giovanni Cutrufelli, ha voluto ricordare le finalità dello spettacolo, che sono a scopo benefico, a completamento del progetto del Service Internazionale kiwaniano “Eliminate” che vuole debellare il tetano materno e neonatale (partner l’Unicef) in tutti i Paesi del mondo dove ancora esiste tale flagello.
Sono stati presenti allo spettacolo il Luogotenente governatore della Divisine Sicilia 5, Giovanni Grasso, e il Lgt governatore eletto del Kiwanis Distretto Italia, Luigi Timpanaro, socio del Club ennese. Dei videoclips con la cantante e le arie più famose del suo repertorio operistico, sono state proiettate e diffuse durante lo spettacolo, il cui inizio è avvenuto con l’aria “Una voce poco fa” del Barbiere di Siviglia di Rossini. La consulenza musicale si deve a Ercole Tringale, mentre direttore di scena è stata Patricia Raponi. Costumi di Ivan Sarovic; trucco di Chiara Mirabella; direttore delle luci Orazio Zappulla e sarta Tina Silicato.
A fine spettacolo gli interpreti sono stati salutati con un caloroso applauso. La protagonista, Gigliola Reyna, nel ringraziare il Kiwanis e il suo presidente, si è scusata con il pubblico per la sua febbricitante prestazione che ha condizionato la sua performance.

Salvatore Presti


(nelle foto di scena, alcuni momenti dello spettacolo)









Questa news proviene da Kiwanis Distretto Italia-San Marino
( https://lnx.archiviodistrettokiwanis.it/2015/news.php?extend.306 )