giu 4

KC Enna - Presentazione del libro "Fermare i bullismi"

Pubblicato da: MFPellegrino | KC Enna |  Letture: 2235

KC Enna - Presentazione del libro
Si è svolta il giorno 3 giugno, presso il Salone delle Conferenze della Chiesa Madre, su iniziativa del Kiwanis di Enna, la presentazione del libro di Giuseppe Raffa, pedagogista della A.S.P. di Ragusa, kiwaniano, dal titolo "Fermare i bullismi: scolastico, sociale, psicologico".
L’evento è stato presentato dal Presidente del Club Paolo Lodato che ha ringraziato i partecipanti ed in particolare il Parroco Don Giuseppe Rugolo che ha voluto condividere con il Kiwanis l’evento mettendo a disposizione i locali.
Sono intervenuti la Dr.ssa Adelia Martorana, Pedagogista clinica, già Dirigente presso l’A.S.P. di Enna che ha introdotto il libro del Dr. Raffa evidenziando il malessere dei giovani d’oggi spesso affetti da analfabetismo emotivo, dal vuoto ed il non senso della loro vita che viene seppellito da giornate costruite sulla provocazione ed aggressività.
Dopo un excursus sui motivi che spesso determinano i fenomeni di bullismo di vario genere (scolastico, sociale e tecnologico), la Dr.ssa Martorana ha invitato il Dr. Giuseppe Raffa a spiegare i motivi che lo hanno indotto a scrivere il libro.
Lo scrittore ha sviluppato un’ampia disamina della problematica catturando l’attenzione dei partecipanti i quali a conclusione hanno rivolto diverse domande all’autore.
Il libro è una agevole guida per genitori ed insegnanti che mette in risalto le modalità per meglio affrontare la problematica nei vari settori della vita Famiglia, Scuola, Chiesa e società.
Alla presentazione del libro era presente, tra gli altri, il Dr. Luigi Timpanaro, Luogotenente Eletto della Divisione Sicilia 5 del Kiwanis Distretto Italia – San Marino, il quale ha concluso i lavori portando un saluto del Governatore e complimentandosi con il Presidente del Club di Enna per l’ottimo programma svolto nel corso dell’anno sociale mettendo in evidenza le problematiche dei giovani e dell’infanzia.
Al termine della cerimonia il libro di Raffa è stato consegnato gratuitamente a tutti i presenti.
L'opera è stata già distribuita alle famiglie e alle scuole di Vittoria, Comiso, Ragusa, Acate, Giarratana, Monte Rosso e Santa Croce Camerina.

pubblicazione   cyberbullismo