mag 4

Gita socio-culturale alla Valle dei Templi del Kiwanis Club Absolute

Pubblicato da: MFPellegrino | KC Absolute CT Terra dei Ciclopi |  Letture: 2032

Gita socio-culturale alla Valle dei Templi del Kiwanis Club Absolute
Il giorno 3 aprile il club Kiwanis Absolute Catania ha organizzato una gita di un giorno alla Valle dei Templi e alla Scala dei Turchi. La partenza è avvenuta alle ore 8.45 del mattino. Così scrive la socia del club, Valentina Monaco Crea, organizzatrice della giornata, che apre per il club un percorso storico-culturale.
"Alle ore 11.30 siamo arrivati alla Valle dei Templi e abbiamo cominciato la visita guidata al sito archeologico. Abbiamo potuto visitare i resti del tempio di Giunone che fu distrutto dai Cartaginesi, il tempio di Eracle (anche esso rimasto solo in parte), i resti del tempio dei Dioscuri (Castore e Polluce), un telamone (una statua maschile) ed il tempio della Concordia (chiamato così a causa dell’iscrizione dedicata alla concordia trovata vicino al tempio). La guida ci ha anche raccontato la storia di Agrigento nel periodo in cui era colonia greca. La valle è veramente molto bella ed è patrimonio dell’Unesco.
Verso le 13.30 siamo entrati nel parco della Colymbethra, situato tra il tempio di Castore e Polluce e quello di Vulcano, nel cuore della Valle dei Templi di Agrigento. Si tratta di un’area verde di cinque ettari che offre una notevole varietà arborea e paesaggistica. Nelle zone più scoscese sono presenti tipiche specie della macchia mediterranea, come il mirto, il lentisco, il terebinto, la fillirea, l’euforbia e la ginestra. Nel terreno pianeggiante del fondovalle, al di là del piccolo fiume bordato da canne lungo il quale crescono salici e pioppi bianchi, si estende l’agrumeto che con limoni, mandarini e aranci di antiche varietà, viene irrigato secondo le tecniche della tradizione araba. Dove l’acqua non arriva, nascono gelsi, carubi, ulivi, fichi d’india e mandorle.
Verso le 14.00 siamo andati a pranzo a San Leone sul mare. Il pasto ha compreso un antipasto alla siciliana, due primi piatti (uno a base di riso ed uno a base di pasta), un secondo con contorni ed alla fine la frutta con il gelato.
Verso le 17.45 siamo arrivati alla Scala dei Turchi, così chiamata per le incursioni dei Saraceni che dalla Scala salivano verso la città. La Scala dei Turchi è una parete rocciosa (una falesia) che si erge a picco sul mare lungo la costa tra Realmonte e Porto Empedocle in provincia di Agrigento. La Scala è costituita di marna, una roccia sedimentaria di natura calcarea ed argillosa con un caratteristico colore bianco puro. Tale scogliera dal singolare aspetto si erge in mezzo tra due spiagge di sabbia fine, e per accedervi bisogna procedere lungo il litorale e inerpicarsi in una salita somigliante a una grande scalinata naturale di pietra calcarea.
Alle 21.15 siamo ritornati a casa."
Un ringraziamento da parte di tutto il club alla nostra socia Valentina per l’impegno, la perfetta organizzazione dei tempi, la bellezza dei luoghi e la magistrale preparazione della guida che hanno reso la giornata indimenticabile.

Sergio Marino
Webmaster KC Absolute