apr 18

Il Kiwanis in prima linea verso la nomination a patrimonio mondiale Unesco del nostro territorio

Pubblicato da: MFPellegrino | KC Castelvetrano |  Letture: 1167

L'importante convegno con esperti relatori provenienti da tutto il mondo per attirare l'attenzione sul patrimonio, scrigno di tesori, del parco archeologico Selinunte e Cave di Cusa, è stato inaugurato il 15 aprile al baglio Florio a Selinunte. Alla conferenza stampa erano presenti : l'ambasciatore Unesco Raymond Bondin, l'assessore regionale Carlo Vermiglio, insieme al sindaco Felice Errante e agli altri sindaci del territorio viciniore, l'onorevole Giovanni Lo Sciuto, il dirigente generale dip. Beni culturali Gaetano Pennino, il direttore del parco archeologico Enrico Caruso, tutti insieme per dare forza alla proposizione.
Una coralità di intenti unisce il club Kiwanis di Castelvetrano agli altri club e associazioni in una cordata lanciata dal club Unesco di Castelvetrano.

Tutelare i nostri luoghi significa preservarne il Genius Loci, cioè quella sacralità e numinosità di cui a emblema si può erigere il nostro Parco Archeologico di Selinunte. Siamo tutti chiamati a prendere coscienza del nostro patrimonio affinchè i nostri orizzonti si amplino per poter cogliere le relazioni tra individuo, società ed economia, riconoscendo al nostro territorio le potenzialità reali che ha sul versante dello sbocco economico in virtù dello sviluppo turistico.
Dobbiamo esercitare la democrazia diretta nella misura in cui partecipiamo alle iniziative socio-territoriali poste in essere come piccoli passi per risvegliare l'attenzione della politica su di noi e sulle ricchezze artistico-culturali e archeologiche che possediamo, perchè la perdita della capacità di riconoscere l'identità dei luoghi significa abbandonare la consapevolezza di sè come individui sociali inseriti in un contesto storico.
Art. 9 Costituzione comma 2:
"la Repubblica tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione" e il kiwanis partecipa,insieme agli altri club e associazioni del territorio alla nomination.
Gli scienziati Martne Fourmont, Jean Paul Morel, Martin Benz hanno relazionato sugli ultimi ritrovamenti dell'area industriale sita a Selinunte e l'ambasciatore Unesco Raymond Bondin ha confermato il suo appoggio alla proposizione.

Il Kiwanis ha donato dei libri agli illustri relatori, facendo sentire la sua forte presenza nella volontà di far decollare il nostro territorio da un punto di vista turistico ed economico.
Di sera, il Kiwanis ha partecipato alla presentazione di un monumento, intestandosi il teatro Selinus, spiegandone le bellezze architettoniche esterne e l'interno con la magnifica tela del Pardo che rappresenta Empedocle che parla ai Selinuntini. Un pubblico numeroso, attento ed esperto ha seguito con grande interesse la performance del giovane Calogero Denaro , il quale ha rappresentato, oltre al Kiwanis senior, anche il club giovanile key club che, da quando si è costituito, ha fatto sentire la sua presenza attiva e propositiva.
La presidente Francesca Gentile e tutti i soci del club esprimono un plauso al giovane presidente Michele Lanzoni del Key e al giovane presidente dei Builders Antonio Accardo per l'impegno profuso.

unesco   convegno   builders club