Navigazione veloce

apr 25
Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss

KC Acireale - Epilessia: conoscerla per sconfiggerla  

Pubblicato da: MFPellegrino | KC Acireale |  Letture: 2125

KC Acireale - Epilessia: conoscerla per sconfiggerla
Sabato 16 aprile 2016, presso la Topolina School in Acireale si è svolto il caminetto-conferenza sul service kiwaniano "Epilessia: conoscerla per sconfiggerla". Certamente il termine "sconfiggerla" vuol essere una provocazione, nel senso che oggi abbiamo i mezzi terapeutici per poter controllare nella maggior parte dei casi la patologia che probabilmente non si potrà mai debellare del tutto, tuttavia possiamo "sconfiggere" le preclusioni e le remore sociali verso coloro i quali ne sono affetti. Presenti alunni, soci kiwaniani, ospiti ai quali il Presidente Alfredo Belfiore, dopo il cerimoniale, ha rivolto il saluto di benvenuto, ringraziando anche il Lg.te Gov. Div.2 Ignazio Mammino per essere quasi sempre presente alle manifestazioni organizzate dal KC Acireale.
Relatori sono stati due nostri soci medici specialisti: il dr. Rosario Bertino - neurologo ed il dr. Filippo Finocchiaro – cardiologo. Il primo ha affrontato in modo preciso e puntuale, con il supporto di un power point e di un video, la storia, la eziopatogenesi, la diagnostica e la terapia storica ed attuale dell’epilessia. Ha messo in evidenza le problematiche psico-sociali per chi è affetto da tale disturbo e l’atteggiamento dei familiari, degli insegnanti e di quanti hanno motivo di entrarne in relazione, suscitando nei presenti un particolare interesse conoscitivo che ha dato il via ad una serie di quesiti e chiarimenti per spiegarsi il fenomeno ai quali il dr. R. Bertino ha dato adeguate risposte.
Il dr. Filippo Finocchiaro ha trattato la parte pratica sul come intervenire durante una crisi epilettica e sulle tecniche piu’ indicate da usare nei singoli casi. Le immagini chiare e con brevi didascalie descrittive che ha proiettato hanno ulteriormente impreziosito e reso snella la sua comunicazione e alla quale non sono mancate le domande che hanno ampliato e stimolato il dibattito che ha concluso le relazioni. Dopo il saluto del Presidente è toccato al Lg.te Gov. Divisione 2 "Etna, Patrimonio dell’Umanità" trattare brevemente l’argomento e complimentarsi con i colleghi relatori e con il pubblico attento e partecipativo.
E’ stata una bella serata kiwaniana in cui le professionalità intrinseche tra i soci del nostro sodalizio possono e devono essere sfruttate a beneficio di tutti e a soddisfazione degli interessati.

Ignazio Mammino










TAGS:   
epilessia   
(aggiungi tags)




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia